Quanti sono i comuni della provincia di Sassari?

Sommario

Quanti sono i comuni della provincia di Sassari?

Quanti sono i comuni della provincia di Sassari?

92 Il territorio della Provincia di Sassari coincide con la porzione settentrionale dell'isola e confina a sud con le Province di Nuoro e Oristano. La Provincia comprende 92 Comuni.

Cosa comprende il Comune di Sassari?

2, ha dato vita, insieme ad Alghero, alla rete metropolitana del Nord Sardegna che include anche i comuni di Castelsardo, Porto Torres, Sennori, Sorso, Valledoria e Stintino....Sassari.
Sassari comune
Territorio
Coordinate40°43′36″N 8°33′33″E Coordinate: 40°43′36″N 8°33′33″E (Mappa)
Altitudine225 m s.l.m.
Superficie547,04 km²

Perché Sassari si chiama così?

Ebbene è verosimile che Sassari abbia derivato il suo nome dai “ciottoli” di quei piccoli corsi d'acqua, adoperati poi per fare i selciati, oppure proprio da quelle abitazioni intese nello stesso modo dei “Sassi” che hanno resa famosa la città di Matera; denominazione che sarà stata preceduta da quella precedente di « ...

Quali comuni fanno parte della Città metropolitana di Sassari?

I comuni che saranno compresi nell'area di Sassari sono Alghero, Porto Torres, mentre le altre località saranno Stintino, Sennori, Sorso, Ittiri, Olmedo, Castelsardo, Valledoria, Viddalba, Santa Maria Coghinas, Sedini, Nulvi, Tergu, Perfigas, Erula, Tula, Laerru, Martis, Bulzi, Chiaramonti, Ploaghe, Codrongianos, ...

Qual è il codice postale di Sassari?

07100 Sassari/Codici postali

Cosa comprende il sud Sardegna?

La provincia del Sud Sardegna viene istituita il 4 febbraio 2016 a seguito della legge di riforma delle province in Sardegna (legge regionale 2/2016), e comprende nel suo ambito i territori del Campidano, della bassa Marmilla, del Sarcidano, del Sarrabus, della Trexenta e del Sulcis-Iglesiente.

Come si chiama la zona di Sassari?

Sant'Antonio di Gallura.

Come è nata Sassari?

Tutto ha origine nel 1131, quando compare nel Condaghe di San Pietro in Silki il nome di Jordi de Sassaro. Diventa Libero Comune nel 1236, promulgando sotto la dominazione pisana gli Statuti Sassaresi, un codice che regolamentava la vita civile, giuridica ed economica scritto in latino e sardo logudorese.

Cosa vuol dire Landrigga?

La Landrigga è una frazione del comune di Sassari situata nel territorio del sassarese, nella Sardegna nord occidentale, ad una altitudine di 140 m s.l.m.

Post correlati: