Cosa prendere per lo strappo muscolare?
Sommario
- Cosa prendere per lo strappo muscolare?
- Quanto può durare uno strappo muscolare?
- Come si presenta un paziente dopo un trauma da strappo muscolare?
- Cosa è lo strappo muscolare al polpaccio?
- Qual è la gravità degli strappi al polpaccio?
- Quali terapie possono richiedere gli strappi muscolari di media e grave entità?
- Quali sono i farmaci per alleggerire lo strappo muscolare?
Cosa prendere per lo strappo muscolare?
Il naproxene (o naprossene, che dir si voglia): disponibile in farmaci per uso orale e per uso topico. L'ibuprofene: il farmaco riduce la sensazione dolorosa a livello muscolare e favorisce la capacità di movimento. Viene generalmente somministrato per via orale.
Quanto può durare uno strappo muscolare?
strappo di primo grado: 20-30 giorni; strappo di secondo grado: 30-45 giorni; strappo di terzo grado: oltre 45 giorni.
Come si presenta un paziente dopo un trauma da strappo muscolare?
Si presentano forte dolore, ematoma ed impotenza funzionale. A questo grado lo strappo necessita di un attento percorso medico e riabilitativo per limitare il più possibile i danni funzionali. Non sempre è possibile ottenere un recupero completo.
Cosa è lo strappo muscolare al polpaccio?
- Lo strappo muscolare al polpaccio è un trauma molto frequente, soprattutto fra gli sportivi. Comporta un intenso dolore e, a seconda della gravità del danno, diverse modalità di trattamento da ...
Qual è la gravità degli strappi al polpaccio?
- La maggior parte degli strappi al polpaccio è un infortunio minore che si risolve da solo nel giro di una settimana; l'intensità del dolore, l'ematoma e l'inabilità a muovere l'arto sono tutti indicatori della gravità del danno. Gli strappi di primo grado prevedono delle microlacerazioni in non più del 10% delle fibre muscolari.
Quali terapie possono richiedere gli strappi muscolari di media e grave entità?
- Gli strappi muscolari di media e grave entità possono richiedere, oltre al trattamento con i farmaci antidolorifici, anche l'associazione di altre terapie non farmacologiche (es. fisioterapia, massoterapia ecc.), utili per ripristinare la funzione muscolare in tempi ristretti.
Quali sono i farmaci per alleggerire lo strappo muscolare?
- Brufen, Moment, Subitene): il farmaco riduce la sensazione dolorosa a livello muscolare e favorisce la capacità di movimento. Per alleggerire il dolore associato allo strappo muscolare, si raccomanda di assumere una dose di farmaco variabile da 2 mg, per via orale, ogni 4-6 ore, al bisogno.