Da quando è in vigore la quattordicesima per i pensionati?

Sommario

Da quando è in vigore la quattordicesima per i pensionati?

Da quando è in vigore la quattordicesima per i pensionati?

A luglio arriva la Quattordicesima: con il messaggio n. 24, l'INPS comunica che, ai pensionati in pieno possesso dei relativi requisiti reddituali, nel mese di luglio 2021 l'Istituto provvederà d'ufficio a erogare la somma aggiuntiva alla pensione, ovvero la quattordicesima.

Chi percepisce la pensione di reversibilità ha diritto alla quattordicesima?

Stando a quanto previsto dalle norme attuali, la quattordicesima in caso di pensione di reversibilità spetta solo nel caso in cui il coniuge superstite soddisfa precise condizioni che sono essere in possesso del requisito anagrafico richiesto di 64 anni e non possedere redditi personali superiori a 2 volte il ...

Come si calcola la 14esima 2021?

Per calcolare la quattordicesima 2021 dovremo semplicemente sommare le dodici quote di quattordicesima (i cosiddetti “ratei”) realizzatisi nel periodo 2020-2021. Se la retribuzione mensile di luglio 2020 è stata pari ad euro 2.100,00 la quota di quattordicesima sarà 2.100,00 / ,00 euro.

Quando si prende la 14?

La quattordicesima mensilità è il diritto per un lavoratore o pensionato di ricevere uno stipendio o un assegno pensione in più, oltre alla tredicesima mensilità. Questa mensilità viene generalmente erogata nel mese di Luglio.

In quale busta paga si prende la quattordicesima?

In assenza di disposizioni contrattuali, l'azienda può corrispondere la quattordicesima con il cedolino paga relativo all'ultimo mese di maturazione. Ad esempio, nel caso in cui il periodo sia 1º luglio – 30 giugno, il pagamento avverrà con la busta di giugno.

Quante sono le mensilità della pensione di reversibilità?

Resta inteso che il superstite deve essere in possesso del requisito anagrafico richiesto (64 anni) e non deve possedere redditi personali superiori a 2 volte il trattamento minimo inps (circa 13mila euro annui). Un esempio può aiutare a comprendere il meccanismo di erogazione della 14^ mensilità.

Come si calcola la 14?

La quattordicesima corrisponde in media ad 1/12 della retribuzione lorda annuale e si calcola sui mesi di lavoro svolti, sulla base dello stipendio dal 1° luglio precedente al 30 giugno dell'anno in corso.

Post correlati: