Come capire se un neo è da togliere?

Sommario

Come capire se un neo è da togliere?

Come capire se un neo è da togliere?

I campanelli d'allarme che andrebbero sempre tenuti sotto controllo sono:

  1. asimmetria del neo diviso mentalmente in due parti;
  2. dimensione del neo superiore a mezzo centimetro di diametro;
  3. colore non omogeneo e non uniforme;
  4. quantità superiore ai 100 nei.

Quando un neo è da far vedere?

Quando un neo, di recente formazione o presente da sempre assume una forma diversa, irregolare, cambia colore, cresce, prude e ha una forma frastagliata, è certamente indispensabile andare da un dermatologo.

Cosa sono i nevi maligni?

  • I nei (o nevi) maligni sono lesioni della pelle e delle mucose, derivanti da un anomalo sviluppo di melanociti o cellule neviche, che possono degenerare in tumori.

Quali sono le lesioni maligne?

  • I nei maligni si presentano con diverse caratteristiche cliniche: il grado di pigmentazione può essere vario, così come le dimensioni e le forme. In genere, queste lesioni appaiono come macule, papule o noduli localizzati, parzialmente in rilievo o pianeggianti.

Come riconoscere i maligni?

  • Per riconoscere i nei maligni il prima possibile, è importante prestare attenzione ad eventuali cambiamenti: Forma: i nei "a rischio" presentano forma irregolare e non simmetrica, con bordi frastagliati o incisure. Rispetto alla superficie cutanea, queste formazioni possono essere piane o rilevate.

Cosa è un tumore maligno della pelle?

  • Si tratta di un tumore maligno della pelle, che può colpire qualsiasi parte del corpo, provocato della proliferazione incontrollata dei melanociti, le cellule che producono il pigmento cutaneo, la melanina. Molto più raramente può svilupparsi anche sulle mucose e in particolare sulla congiuntiva.

Post correlati: