Che cos'è il testosterone a cosa serve?

Sommario

Che cos'è il testosterone a cosa serve?

Che cos'è il testosterone a cosa serve?

È l'ormone maschile per eccellenza, detemina lo sviluppo dei caratteri sessuali ma agisce anche su muscoli, ossa e sulla buona salute in genere, soprattutto sulle malattie metaboliche. È l'ormone maschile che determina lo sviluppo dei caratteri sessuali.

Quali sono i benefici del testosterone?

  • il testosterone favorisce la crescita dei peli, il mantenimento delle caratteristiche sessuali secondarie e l'eventuale comparsa di calvizie. psiche: mantenimento delle attitudini comportamentali e della libido. stimolo della spermatogenesi.

Quando viene sintetizzato il testosterone?

  • Il testosterone viene sintetizzato già dal feto a partire dalla sesta settimana di gestazione in quantità intorno a 0,5 mg/die. In questo stadio promuove la crescita ossea e muscolare ed è responsabile della differenziazione sessuale. Aumenta lentamente fino a circa 1 mg/die entro i dieci anni di età.

Come si verifica la diminuzione del testosterone?

  • Dopo i 30 anni la produzione di testosterone giornaliera inizia a calare in modo naturale di circa il 2% ogni anno, ma con l’avanzare dell’età si subisce un ulteriore diminuzione percentuale e con la terza età si subisce una brusca diminuzione del testosterone che, in alcuni casi, può contribuire alla comparsa di problemi di erezione ...

Quali sono i livelli di testosterone in età adulta?

  • Questi livelli rimangono pressoché invariati fino a circa 30 anni di età. Dopo i 30 anni la produzione di testosterone giornaliera inizia a calare in modo naturale di circa il 2% ogni anno, ma con l’avanzare dell’età si subisce un ulteriore diminuzione percentuale e con la terza età si subisce una brusca diminuzione del testosterone che ...

Post correlati: