Come può essere una frattura?

Come può essere una frattura?
Fratture traverse: la rima di frattura è disposta ad angolo retto rispetto all'asse longitudinale dell'osso. Fratture oblique: la rima di frattura forma un angolo inferiore a 90° rispetto all'asse longitudinale dell'osso. Fratture longitudinali: la rima di frattura è parallela all'asse longitudinale dell'osso.
Come procede la frattura?
- FRATTURA COMPOSTA (senza dislocazione ... La guarigione da un evento traumatico esitato in frattura procede secondo le seguenti tappe: riduzione dell'ematoma (7-14 giorni), stabilizzazione della frattura, stimolo cellulare per la produzione di nuove strutture ossee ; temporanea produzione di un tessuto di guarigione soffice ...
Come si definisce la frattura pluriframmentale?
- FRATTURE SEMPLICI / PLURIFRAMMENTARIE / COMMINUTE: in base al numero di frammenti ossei prodotti. Se la frattura origina due frammenti ossei ben distinti si definisce semplice. Se invece origina numerosi frammenti prende il nome di frattura pluriframmentale o comminuta (presenza di più rime di frattura).
Cosa è una frattura scomposta?
- Frattura composta o scomposta? Una frattura viene detta “composta” quando i due monconi ossei risultano allineati, a differenza di quanto avviene nel caso di una frattura “scomposta” in cui i due monconi non sono allineati tra loro. In base allo spostamento dei monconi una frattura scomposta può essere: laterale, angolare, longitudinale,
Quali sono le rima di frattura?
- FRATTURE OBLIQUE: la rima di frattura forma un angolo inferiore a 90° rispetto all'asse longitudinale dell'osso (fratture a becco di flauto) FRATTURE LONGITUDINALI: la rima di frattura è parallela all'asse longitudinale dell'osso ; FRATTURE SPIROIDI: la rima di frattura compie un decorso a spirale lungo il segmento osseo, avvolgendosi ad esso.