Come coltivare echinacea in vaso?

Sommario

Come coltivare echinacea in vaso?

Come coltivare echinacea in vaso?

Si possono coltivare le Echinacee in vaso o in piena terra all'aperto, perché resiste bene alle basse temperature anche inferiori allo zero. Durante l'estate, ogni 15-20 giorni, andrà aggiunto all'acqua d'irrigazione un fertilizzante liquido per piante fiorite.

Come curare echinacea?

L'Echinacea va annaffiata con maggiore frequenza durante il periodo della fioritura e sempre quando il terriccio è completamente asciutto. Concimazione: in primavera somministrare alla base del cespo del concime complesso, ricco in azoto e potassio, per favorire la fioritura.

Quando fioriscono le echinacea?

L'echinacea è una pianta erbacea poliennale, che riposa cioè durante l'inverno per riapparire dalla primavera sino all'autunno inoltrato; la fioritura invece avviene in piena estate, nei mesi di giugn...

Dove piantare echinacea?

Cresce bene in un terreno ricco e leggero ma prospera anche in terreni normali ricchi di sabbia e ben drenati. Il terreno deve essere mantenuto umido, con innaffiature abbondanti: in caso di siccità, le foglie appassiranno rapidamente e la fioritura risulterà compromessa.

Come coltivare l'echinacea?

Il periodo di semina cade a fine febbraio. La temperatura, affinché i semi di echinacea possano germogliare, non deve scendere sotto i 14 °C. La germinazione dei semi di echinacea si completerà nel giro di 10 – 15 giorni.

Come coltivare Echinacea purpurea?

Echinacea purpurea: coltivazione Ama le posizioni soleggiate e necessita la luce solare diretta almeno per alcune ore al giorno. L'echinacea purpurea non teme le temperature inferiori allo zero e, pur prediligendo un terreno ricco e leggero, prospera anche in terreni normali, pesanti e argillosi, purché ben drenati.

Come potare echinacea?

L'Echinacea d'inverno sparisce per rispuntare a primavera, quando i narcisi iniziano a sfiorire. Si può decidere di non tagliare ma lasciar seccare le infiorescenze sulla pianta per aggiungere un punto d'interesse nel giardino durante i mesi invernali. I cespi si possono dividere in primavera o in autunno.

Come raccogliere l'echinacea?

Tagliate una piccola porzione di radice dalla pianta con un coltello. Scegliete la parte di radice più lontana dal centro della pianta che non ha altre radici che crescono su di essa. Coprite bene la parte restante di radice per evitare di danneggiare la pianta.

Quando seminare la echinacea?

Il periodo di semina cade a fine febbraio. La temperatura, affinché i semi di echinacea possano germogliare, non deve scendere sotto i 14 °C. La germinazione dei semi di echinacea si completerà nel giro di 10 – 15 giorni.

A cosa serve l'echinacea?

L'Echinacea (Echinacea purpurea ed Echinacea angustifolia) è una pianta originaria del Nord America particolarmente utilizzata in fitoterapia grazie alla sue proprietà immunostimolanti che contribuiscono a favorire l'aumento delle difese immunitarie dell'organismo.

Post correlati: