Quale ruolo svolge la monaca di Monza nel rapimento di Lucia?

Sommario

Quale ruolo svolge la monaca di Monza nel rapimento di Lucia?

Quale ruolo svolge la monaca di Monza nel rapimento di Lucia?

La monaca di Monza rappresenta la cattiva Chiesa; diventa infatti l'aiutante delle forze del male (Egidio, l'Innominato, don Rodrigo) e si fa complice del progetto per rapire Lucia.

Che voto aveva fatto Lucia?

Allora Lucia decide che deve offrire qualcosa. Decide di offrire se stessa alla Vergine santissima: fa voto di castità, rinunciando al suo amore per Renzo, in cambio della sua liberazione.

Quali sentimenti prova l'Innominato mentre attende l'arrivo di Lucia?

Intanto l'innominato attende con una certa inquietudine il ritorno della carrozza al castello, cosa insolita in lui che, in passato, ha decretato la morte di tanti uomini senza un briciolo di esitazione e ora, di fronte al rapimento di una povera contadina, prova dentro di sé un ribrezzo e un terrore sconosciuti.

Come fallisce il rapimento di Lucia?

Era Menico che veniva di corsa, mandato dal padre Cristoforo ad avvisar le due donne che, per l'amor del cielo, scappassero subito di casa, e si rifugiassero al convento, perché… il perché lo sapete. Prende la maniglia del paletto, per picchiare, e se lo sente tentennare in mano, schiodato e sconficcato.

Perché Don Rodrigo vieta a don Abbondio di celebrare le nozze tra Renzo e Lucia?

Don Abbondio è il prete che deve celebrare le nozze*. E' un uomo debole e pauroso. Un giorno due bravi, cioè due soldati, lo minacciano* e gli ordinano di non celebrare le nozze tra Renzo e Lucia perchè Don Rodrigo, il potente signorotto del luogo, è contrario a questo matrimonio.

Perché Don Rodrigo manda i bravi a minacciare don Abbondio?

Bisognava impedire intanto la celebrazione del matrimonio. Per questo il pomeriggio del 7 manda due bravi ad ordinare al curato don Abbondio che quel matrimonio non si deve celebrare. I due bravi si appostano all'angolo di una strada di campagna, percorsa d'abitudine dal curato.

Post correlati: