Dove nasce e sfocia l'Adda?
Sommario
- Dove nasce e sfocia l'Adda?
- Dove si trova il fiume Adda?
- Come arrivare alle sorgenti Dell'Adda?
- Qual è la portata del fiume Adda?
- Dove nasce il fiume Ticino?
- Dove nasce il fiume Brembo?
- Che tipo di Foce ha il fiume Adda?
- Cosa vedere lungo il fiume Adda?
- Quanto è profondo il fiume Adda?
- Qual è il nome dell'Adda?
- Quali sono le sorgenti dell'Adda?
- Qual è la lunghezza del fiume Adda?
- Come si svolge l'Adda a Trezzo?
Dove nasce e sfocia l'Adda?
Adda Fiume della Lombardia , il più lungo degli affluenti del Po (313 km; bacino di 7990 km2; portata media, nel basso corso, 250 m3/s). Nasce dalle Alpi Retiche a 2230 m s.l.m. e si dirige verso O percorrendo la Valtellina, fino al delta del Piano di Spagna, dove s'immette nel Lago di Como.
Dove si trova il fiume Adda?
È il più lungo affluente del Po e della penisola e attraversa le Province di Sondrio, Como, Lecco, Bergamo, Monza e Brianza, Milano, Cremona e Lodi. È il principale immissario del Lario e sfocia nel Po in località Brevia nel comune di Castelnuovo Bocca d'Adda, in provincia di Lodi.
Come arrivare alle sorgenti Dell'Adda?
rappresenta lo spartiacque tra il bacino Adriatico e quello del Mar Nero. Per raggiungerla: Da Bormio si prende la strada statale in direzione di Livigno e, dopo circa quattro chilometri, in località Fiordalpe (all'altezza dell'abitato di Premadio), si imbocca la deviazione sulla destra per Cancano.
Qual è la portata del fiume Adda?
187 m³/s Fiume Adda/Portata
Dove nasce il fiume Ticino?
Bedretto Ticino/Sorgenti Ticino Affluente di sinistra del Po (248 km; bacino di 7230 km2). Nasce in Svizzera, nei pressi del Passo della Novena nelle Alpi Lepontine ; segue, quindi, un percorso ad arco, diretto prima verso NE, lungo la Val Bedretto, e, da Airolo in poi, verso SO seguendo la Valle Leventina.
Dove nasce il fiume Brembo?
Pizzo dei Tre Signori Fiume Brémbo/Sorgenti
Che tipo di Foce ha il fiume Adda?
Fiume Po Fiume Adda/Foci
Cosa vedere lungo il fiume Adda?
Le 10 meraviglie del fiume ADDA
- #1 Il traghetto di Leonardo. ...
- #2 La centrale idroelettrica. ...
- #3 L'eco museo di Leonardo. ...
- #4 Crespi d'Adda. ...
- #5 Ponte di ferro. ...
- #6 La Madonna della Rocchetta. ...
- #7 La fortezza viscontea. ...
- #8 Isola Borromeo.
Quanto è profondo il fiume Adda?
Sono notevoli le rapide dell'Adda a Paderno dove il fiume discende di m.
Qual è il nome dell'Adda?
- L'Adda è un fiume dell'Italia settentrionale, il cui corso è interamente compreso in Lombardia. Il suo nome deriva dal celtico "Abdua" e significa "acqua corrente ...
Quali sono le sorgenti dell'Adda?
- Le sorgenti dell'Adda L'Adda nasce in Val Alpisella nelle Alpi Retiche, dove alla quota di 2 122 metri si trova la sorgente omonima. Dopo aver disceso la Valle di Fraele, alimentando i Laghi di Cancano, riceve le acque del torrente Braulio, primo affluente di media portata.
Qual è la lunghezza del fiume Adda?
- L'Adda è un fiume dell'Italia settentrionale, il cui corso è interamente compreso in Lombardia. Il suo nome deriva dal celtico "Abdua" e significa "acqua corrente". Con un percorso che si sviluppa per 313 km, è il quarto fiume italiano per lunghezza dopo il Po, Adige e Tevere e il sesto per ampiezza di bacino dopo il Po, Tevere, Adige ...
Come si svolge l'Adda a Trezzo?
- L'Adda a Trezzo sull'Adda Il fiume prosegue il suo percorso in direzione sud in profonde gole che separano la provincia di Bergamo dalle limitrofe provincie di Lecco e Monza e Brianza. Questo tratto è ricco di capolavori di archeologia industriale (es. il ponte San Michele) ed è compreso nel parco regionale dell'Adda Nord.