Quando il comodato d'uso va registrato?
Quando il comodato d'uso va registrato?
Il comodato di un bene immobile va registrato entro 20 giorni dalla data dell'atto, se in forma scritta. Se invece il contratto è verbale, occorre registrarlo solo se viene enunciato in un altro atto sottoposto a registrazione.
Quando posso registrarti per un comodato d’uso gratuito?
- Se ricevi un’auto in comodato d’uso gratuito, devi registrarti come intestatario temporaneo presso la Motorizzazione Civile, entro 30 giorni dalla stipula del comodato. L’obbligo di comunicazione sussiste quindi per il comodatario e non il comodante, ma sicuramente è anche suo interesse che avvenga la comunicazione.
Qual è l’obbligo di registrazione per il contratto di comodato?
- In linea generale non vi è alcun obbligo di registrazione per i contratti di comodato, tuttavia, qualora si decida di stipularlo in forma scritta, può essere opportuno, specialmente se viene stipulato tra imprese o professionisti, procedere alla registrazione dello stesso presso l’Agenzia delle Entrate.
Qual è la legalità del comodato d’uso?
- La normativa di riferimento è contenuta nell’ articolo 1803 del codice civile e seguenti, il quale sancisce: La gratuità del comodato d’uso. In caso di pagamento di una somma di denaro, non si tratta più di comodato ma di “locazione” o “affitto”. La consegna del bene, mobile o immobile, da un soggetto all’altro.
Quali sanzioni per omessa registrazione del contratto di comodato?
- Sanzioni per omessa registrazione del contratto di comodato . Secondo le regole generali, anche l’omessa registrazione del contratto di comodato può essere “sanata” mediante ravvedimento operoso. L’applicazione del ravvedimento operoso è possibile sino a quando: