Cosa si intende per Via Crucis?
Cosa si intende per Via Crucis?
Via Crucis (lat. «via della Croce», la strada che Cristo percorse, con la croce sulle spalle, dal tribunale di Pilato fino al luogo della crocifissione, sulla cima del Calvario).
Che cosa è la Via Crucis spiegata ai bambini?
Il significato è “via della croce” o “via del dolore”. Si tratta di un percorso formato da 15 fermate o stazioni, che ricostruisce il doloroso percorso di Gesù. Dopo la condanna a morte il Signore è caricato della croce sulle spalle ed è condotto verso il luogo dove sarà crocefisso, la collina del Golgota.
Come si fa la Via Crucis?
Che cos'è la Via Crucis? Si tratta di un momento di preghiera, di riflessione e di cammino penitenziale. Solitamente la Via Crucis si celebra nei venerdì di Quaresima, specialmente nel venerdì santo. Come di norma sarà il Papa a compiere questo cammino che verrà trasmesso in diretta su Rai 1 dalle ore 20:50.
Come si può chiamare anche la Via Crucis?
La Via Crucis (dal latino, Via della Croce - anche detta Via Dolorosa) è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota.
Come spiegare ai bambini la Quaresima?
Parlare della Quaresima ai bambini significa fare riferimento a un lungo periodo, che dura 40 giorni. In questo modo i cristiani si preparano a vivere la Pasqua senza peccati, purificati.
Quando si fa la Via Crucis?
Quando si esegue la Via Crucis La Via Crucis rappresenta un momento di preghiera, di riflessione e un cammino penitenziale. La celebrazione della Via Crucis è molto comune nei venerdì di Quaresima, specialmente il venerdì santo.
Cosa è successo il Venerdì Santo?
Il Venerdì santo è il venerdì che precede la Pasqua cristiana. In questo giorno i cristiani commemorano la passione e la crocifissione di Gesù Cristo. Questa ricorrenza viene osservata con speciali pratiche e riti dai fedeli di molte confessioni cristiane.