Come si apre la successione di morte?

Sommario

Come si apre la successione di morte?

Come si apre la successione di morte?

La successione ha inizio con la fase di apertura dinanzi al notaio, immediatamente successiva alla morte del defunto. Secondo il dettato del Codice Civile, la successione deve essere aperta nel luogo dell'ultima residenza del defunto, ex articolo 456.

Quando e come si fa la successione?

La dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che, di norma, coincide con il momento del decesso del de cuius. Se presentata successivamente, espone chi è tenuto a sanzioni di carattere amministrativo che aumentano all'aumentare del ritardo.

Come avviene l’accettazione della successione?

  • l’accettazione della successione, semplice o con beneficio di inventario. Di seguito vedremo nel dettaglio le tre fasi in cui avviene la successione. Prima fase: l’apertura della successione. La successione ha inizio con la fase di apertura dinanzi al notaio, immediatamente successiva alla morte del defunto.

Come avviene l’apertura della successione?

  • Prima fase: l’apertura della successione. La successione ha inizio con la fase di apertura dinanzi al notaio, immediatamente successiva alla morte del defunto. Secondo il dettato del Codice Civile, la successione deve essere aperta nel luogo dell’ultima residenza del defunto, ex articolo 456.

Come è dovuta l’imposta di successione?

  • L’imposta di successione è dovuta per i beni e diritti, anche se esistenti all’ estero, nel caso in cui alla data di apertura della successione la persona deceduta era residente in Italia. In caso contrario, l’imposta è comunque dovuta limitatamente ai beni e diritti esistenti in Italia.

Come si tratta della dichiarazione di successione?

  • La dichiarazione di successione è un adempimento tutt’altro che semplice e lineare. Vediamo di che si tratta e come fare per “uscirne vivi”.

Post correlati: