In che località si trova il Ponte del Diavolo?

Sommario

In che località si trova il Ponte del Diavolo?

In che località si trova il Ponte del Diavolo?

Il Ponte della Maddalena, conosciuto come Ponte del Diavolo, è una delle costruzioni più originali di tutta la Toscana e si trova a Borgo a Mozzano, tra Lucca e la Garfagnana.

Perché si chiama Ponte del Diavolo?

Il secondo è invece legato ad una leggenda, secondo la quale un agricolotore della zona più bassa della montagna, che doveva percorrere ogni giorni un lungo tragitto per evitare un fiume, chiese al Diavolo di costruirgli un ponte in cambio della sua anima. ... Visto il Sole dovette fuggire lasciando lì il ponte.

Cosa vedere al Ponte del Diavolo?

  • Ponte del Diavolo.
  • Pieve di Santa Maria a Diecimo.
  • The Museum of remembrance.
  • Ufficio Informazioni Turistiche Borgo a Mozzano.
  • Borgo Castello.
  • Garfagnana Rafting.
  • Aguaraja.
  • Scalinata Caratteristica.

Qual è la leggenda del Ponte del Diavolo?

La leggenda narra che anticamente i cittadini di Cividale si riunirono in assemblea per escogitare il modo di costruire un solido ponte in pietra, che congiungesse le due sponde del Natisone. Il Diavolo cercò di distruggere la costruzione ma una Croce, seguita dal popolo, lo mise in fuga. ...

In che anno è stato costruito il Ponte del Diavolo?

1378 Il ponte del Diavolo o ponte del Ròch ("pietra" in piemontese) venne edificato nel 1378 con lo scopo di collegare Lanzo Torinese e le sue valli con Torino.

Quanto è alto il Ponte del Diavolo?

22,50 m Costruito in pietra a partire dal 1442 e ripartito in due arcate, poggia su un macigno naturale collocato nel letto del fiume Natisone, lungo il quale si può ammirare una scenografica gola. Il ponte è alto 22,50 m, poggia su tre piloni sviluppandosi per 48 m su due archi di larghezza differente (22 m e 19 m).

Quanti Ponti del Diavolo esistono?

Tra i tanti, citiamo, il Ponte del Diavolo, sul fiume Sele presso Barizzo, il Ponte Gobbo a Bobbio (Piacenza), il Ponte della Maddalena a Borgo a Mozzano, non lontano da Lucca; il Ponte di Santo Spirito tra Casalbore e Montecalvo Irpino; il Ponte di Annibale a Cerreto Sannita; il Ponte a Cividale del Friuli, il Ponte ...

Quanti Ponte del Diavolo in Italia?

I Ponti del Diavolo in Italia sono ovunque: quasi tutte le regioni ne ospitano uno e, insieme a loro, un mucchio di leggende e misteri che si tramandano di generazione in generazione. Ma perché si chiamano così e qual è stato il loro ruolo nel corso della storia?

Quanti Ponti del Diavolo in Italia?

Si dice che il diavolo faccia le pentole (e non i coperchi), ma a quanto pare è anche un grande costruttore di ponti. Quantomeno in Italia. Dal Friuli-Venezia Giulia alla Calabria, Lucifero avrebbe avuto una gran da fare a realizzare attraversamenti su fiumi, torrenti e valli.

Post correlati: