Come si fa la farina di quinoa in casa?

Sommario

Come si fa la farina di quinoa in casa?

Come si fa la farina di quinoa in casa?

La farina di quinoa si ricava dalla lavorazione a pietra dei semi della quinoa, Chenopodium quinoa, una pianta erbacea originaria del Sud America, appartenente alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole.

Dove posso comprare la farina di quinoa?

Quinoa Italia Farina di Quinoa - 1Kg : Amazon.it: Alimentari e cura della casa.

Per cosa si usa la farina di quinoa?

Una delle sue caratteristiche è quella di essere senza glutine e il suo sapore deciso la rende adatta alla preparazione di torte salate, pane, pizze, crêpes, crackers e prodotti da forno. La sua versatilità rende l'uso di questa farina semplice e ideale per molte preparazioni casalinghe.

Come frullare la quinoa?

La quinoa viene poi lasciata raffreddare completamente per una notte intera. Il giorno seguente basta poi macinarla a piccole dosi con il Bimby a vel. 10 per almeno 2 minuti. In alternativa potete anche utilizzare una macina caffé o un frullatore molto potente.

Che gusto ha la farina di quinoa?

Dalla consistenza leggerissima, la farina di quinoa ha un sapore molto caratteristico, che ricorda quello del cavolo. Nelle preparazioni dolci, quindi, è meglio miscelarla ad altre farine, per ottenere un risultato più neutro. Usa questa farina in ricette salate come pane, muffin e torte rustiche con verdure.

Quanto costa un chilo di farina di quinoa?

Il prezzo varia, inoltre, in base al tipo di prodotto. La farina di quinoa costa 15-25 euro al chilo.

Quante calorie in 100 grammi di quinoa?

374 calorie La quinoa è un alimento particolarmente energizzante, apporta infatti 374 calorie per 100 g. acidi grassi polinsaturi, 7 g di fibre alimentari, 64,16 g di carboidrati e zero colesterolo. Ecco nel dettaglio i valori nutrizionali della quinoa.

Post correlati: