Dove si estende il territorio della Danimarca?

Sommario

Dove si estende il territorio della Danimarca?

Dove si estende il territorio della Danimarca?

Danimarca territorio. Il territorio della Danimarca � formato da una sezione peninsulare, lo Jutland, circondata sul lato occidentale dal mare del Nord e su quello orientale dal Kattegat dal mar Baltico e da 406 isole, di cui le pi� importanti sono la Zelanda e la Fionia, nella parte settentrionale dell'Europa.

Quali sono i territori esterni della Danimarca?

L'estensione costiera è di 7.314 km. La Danimarca comprende due territori esterni, situati nell'oceano Atlantico: le isole Fær Øer e la Groenlandia, entrambi sottoposti all'amministrazione danese dal 1380 e dotati di gove 838i85i rno autonomo rispettivamente dal 19.

Quali sono le coste della Danimarca?

La D. è bagnata dal Mare del Nord a O e dal Mar Baltico a E, collegati fra loro da stretti di diversa ampiezza e profondità (Skagerrak, Kattegat, Øresund). Appartengono alla D., ma sono dotate di larga autonomia, le isole Fær Øer (➔) e la Groenlandia (➔).

Come si presenta il territorio della Danimarca?

La Danimarca è costituita dalla Penisola dello Jyland, da tre grandi isole ( Sjaelland, Fionia e Loland) e da circa 400 isole minori. Il territorio della Danimarca è in gran parte pianeggiante, caratterizzato da lievi ondulazioni e alture isolate che non superano i 200 metri di altitudine.

Dove vive la maggior parte della popolazione danese?

Copenaghen La Danimarca conta abitanti, quasi 128 per km². La maggior parte di essi è concentrata nella capitale Copenaghen, altre città con alta percentuale di abitanti sono: Århus, Ålborg ed Odense.

Quali fiumi ci sono in Danimarca?

FIUMI E LAGHI I principali sono: Skjern, Aarhus, Odense, Kongea, Gudena.

Quali sono le isole maggiori della Danimarca?

Le tre isole maggiori Le isole più grandi della Danimarca, oltre che le più conosciute, sono Bornholm, la Selandia e la Fionia.

Quali sono le caratteristiche della Danimarca?

La Danimarca è una monarchia costituzionale; la capitale è Copenaghen; fa parte dell'Unione Europea dal 1973. ... Il territorio della Danimarca è in gran parte pianeggiante, caratterizzato da lievi ondulazioni e alture isolate che non superano i 200 metri di altitudine.

Quali sono le città principali della Danimarca?

  • La Danimarca è suddivisa in 5 regioni (erano 13 fino al 2006), oltre 1/5 della popolazione vive nell'area della capitale Copenaghen (788.000 ab., 1.310.000 aggl. urbano), le altre città principali sono Aarhus (250.000 ab.), Odense (180.000 ab.) ed Aalborg (116.000 ab.); il tasso di urbanizzazione è piuttosto alto, 87%.

Qual è la geografia fisica della Danimarca?

  • geografia fisica della danimarca La Danimarca è in prevalenza pianeggiante, nonostante la massima elevazione sia di nemmeno duecento metri, Møllehøj (170,86 m.) , il territorio non è sempre piatto, ma in molte zone risulta ondulato, anche se in maniera lieve.

Qual è lo sviluppo costiero della Danimarca?

  • La Danimarca ha uno sviluppo costiero di oltre 7000 chilometri. Le coste sono prevalentemente basse, sabbiose o paludose. Il versante occidentale dello Jylland presenta cordoni sabbiosi, dune allineate e lagune che creano un paesaggio costiero abbastanza simile a quello dei Paesi Bassi.

Qual è la regina della Danimarca?

  • La Danimarca è una monarchia parlamentare che vede come capo dello stato la regina Margherita II. Il potere esecutivo viene esercitato in nome della regina dal Ministro di Stato e dagli altri ministri che sono a capo dei rispettivi dipartimenti.

Post correlati: