Dove si coltiva il rabarbaro?
Sommario
- Dove si coltiva il rabarbaro?
- Quando e come si raccoglie il rabarbaro?
- Cosa si può fare con il rabarbaro?
- Quando si taglia il rabarbaro?
- Come curare la pianta del rabarbaro?
- Come coltivare il rabarbaro in vaso?
- Come si taglia il rabarbaro?
- Dove si usa il rabarbaro?
- Come si consuma il rabarbaro?
- Quando si raccolgono le foglie di rabarbaro per fare la marmellata?
Dove si coltiva il rabarbaro?
Il rabarbaro ama un clima fresco, per questo motivo è l'ideale per essere coltivato in collina o in montagna. Se decidiamo di coltivarlo in pianura, a Sud e in quei terreni dove il clima estivo è molto caldo, conviene scegliere una posizione in ombra o poco soleggiata.
Quando e come si raccoglie il rabarbaro?
La stagione principale della raccolta del rabarbaro va da aprile a giugno, ma i primi rabarbari di coltivazione in serra sono disponibili già dal mese di marzo.
Cosa si può fare con il rabarbaro?
In cucina e nell'alimentazione il rabarbaro viene utilizzato tradizionalmente per la preparazione di liquori e digestivi, oltre che di marmellate, infusi, decotti e confetture.
Quando si taglia il rabarbaro?
Raccolta del Rabarbaro La raccolta delle foglie o dei gambi va fatta al secondo anno d'impianto dalla tarda primavera fino alla fine dell'estate mentre in autunno si raccolgono i rizoma. I gambi del rabarbaro saranno pronti per la raccolta quando raggiungeranno uno spessore compreso fra 1,5 e 2,5 cm.
Come curare la pianta del rabarbaro?
Usiamo quindi letame, compost maturo, humus o stallatico pellettato, da zappettare leggermente nel terreno rendendolo disponibile all'apparato radicale della pianta. Se coltiviamo in vaso meglio concimare almeno tre volte all'anno, privilegiando il pellettato o il concime liquido.
Come coltivare il rabarbaro in vaso?
Coltivare il rabarbaro: messa a dimora
- partendo dai semi. In questo caso, a marzo, dovrai piantarli in un vaso o in semenzaio, per poi trapiantarli a maggio o aprile nell'orto. ...
- dividendo i rizomi. ...
- trapiantando una piantina Ti consigliamo, in questo caso, di procedere con la messa a dimora tra il mese di aprile e maggio.
Come si taglia il rabarbaro?
Ci sono due modi per raccogliere il rabarbaro. Un modo è quello di utilizzare un coltello o delle forbici affilate per tagliare steli di 10 cm o più. Il secondo è quello di tirare delicatamente il gambo inclinandolo su un lato fino a quando il gambo si stacca dalla pianta.
Dove si usa il rabarbaro?
L'uso alimentare della pianta di rabarbaro ha origini antichissime e lo vede impiegato, sia crudo sia cotto, in diverse tipologie di piatti, soprattutto torte, in versione dolce o salata, ma anche salse, confetture e insalate.
Come si consuma il rabarbaro?
Come assumere il rabarbaro La miscela va messa dentro una tazza di acqua bollente e lasciata agire per circa 6 minuti. Infine, va filtrata e bevuta prima dei pasti, in modo tale da poter agire sul benessere del fegato e della digestione o la sera prima di andare a letto in caso di stipsi.
Quando si raccolgono le foglie di rabarbaro per fare la marmellata?
Il rabarbaro si raccoglie a partire dal mese di aprile fino all'autunno, sospendendo nel caldo estivo per non far soffrire la pianta. Quando arriva il freddo si fa un ultimo raccolto tagliando tutte le coste.