Come guadagna un agenzia di lavoro interinale?
Come guadagna un agenzia di lavoro interinale?
Le Agenzie Interinali applicano di fatto una percentuale sul costo orario globale dal lavoratore interinale. L'azienda committente paga all' agenzia interinale quanto dovuto al lavoratore più la commissione all'agenzia per il servizio svolto (margine d'agenzia).
Cosa sono le agenzie per il lavoro ruolo e funzioni?
Un'Agenzia per il lavoro è un'azienda di professionisti specializzati nell'intermediazione del lavoro tra privati e aziende, nella ricerca e selezione del personale per aziende terze e nella somministrazione di lavoro.
Cosa è il lavoro interinale?
- Il lavoro interinale è stato una forma di lavoro non contemplata fino al 1997 nel nostro ordinamento, ma diffusa invece nel resto dell'Unione europea. I tedeschi lo chiamavano «leasing di manodopera», mentre francesi e spagnoli lo definivano «lavoro in affitto». Veniva infatti prevista la
Quali sono le agenzie interinali?
- Nella ricerca di lavoro, assumono un ruolo importante le cosiddette “agenzie interinali”, agenzie che fanno da intermediario tra coloro che cercano un’occupazione e le aziende che cercano personale. L’operato di queste agenzie non si ferma alla selezione: assumono i candidati prescelti e li mettono a disposizione dell’impresa cliente.
Qual è il costo dell’agenzia interinale?
- Il lavoratore che presta servizio tramite agenzia interinale non ha alcun costo, sarebbe illegale il contrario! L’iscrizione alle agenzie del lavoro è gratuita e ogni mese l’agenzia deve corrisponderti la retribuzione senza alcuna decurtazione. Il costo del servizio di lavoro interinale è completamente a carico dell’impresa utilizzatrice.
Qual è il contratto interinale?
- Il contratto interinale presuppone il rapporto tra 3 soggetti: una azienda fornitrice (l'agenzia di lavoro interinale) ; il lavoratore o lavoratrice; un'azienda utilizzatrice. Piccolo ma scontato particolare: l'agenzia di lavoro interinale si prende una percentuale del vostro stipendio.. Il contratto deve avvenire in forma scritta.