Che cosa sono le combinazioni economiche?

Sommario

Che cosa sono le combinazioni economiche?

Che cosa sono le combinazioni economiche?

Le combinazioni economiche indicano cosa fa un'azienda, come lo fa e quindi quali aree significative ci sono all'interno dell'azienda; ovvero tutti i processi produttivi che partano dalle materie prime e, secondo diverse fasi, arrivano al prodotto finito. All'interno dell'azienda ci sono diverse combinazioni parziali.

Cosa sono le operazioni istituzionali?

Le operazioni istituzionali sono quelle che determinano o modificano l'assetto istituzionale dell'azienda (configurazione del soggetto economico, dei suoi impegni nei confronti dell'impresa, del sistema di rimunerazione che lo riguarda), nonché l'assetto e le prerogative del governo economico.

Che cosa è la gestione caratteristica?

In economia aziendale si definisce gestione caratteristica l'insieme delle componenti positive e negative di reddito collegate all'attività economica tipica svolta dall'impresa. Per fare un esempio, la gestione caratteristica di una pasticceria e costituita dai costi e ricavi attinenti alla produzione di dolci.

Cosa si intende per assetto organizzativo?

Il concetto di assetto organizzativo è sinteticamente riconducibile al sistema di funzioni, poteri, deleghe, processi decisionali e procedure che favorisce una chiara individuazione dei compiti e delle conseguenti responsabilità dei soggetti che intervengono nello svolgimento dei fatti aziendali.

Che cosa si intende per assetto istituzionale?

L'assetto istituzionale è l'insieme delle regole e degli organi che stanno alla base dei rapporti tra i diversi portatori di interesse dell'azienda, dove per portatori d'interesse si intende l'insieme delle persone che ritengono di avere importanza nelle decisioni da prendere all'interno dell'azienda.

Che cosa sono le operazioni aziendali?

Le attività svolte da tutte le persone che partecipano dell'azienda vengono chiamate genericamente operazioni (es., un acquisto di materie prime). Un insieme di operazioni della stessa specie e con lo stesso oggetto si dice processo.

Che cosa è la gestione accessoria?

La gestione accessoria è rappresentata convenzionalmente in questo documento da proventi, oneri, plusvalenze e minusvalenze da cessione, anche di origine patrimoniale, tutti relativi ad operazioni che fanno parte della gestione ordinaria ma che non rientrano nella gestione caratteristica, in quella finanziaria ed in ...

Cosa si intende per gestione accessoria?

Nella gestione accessoria rientrano tutti i fenomeni e tutte le operazioni (e quindi gli oneri e i proventi) estranee alla gestione tipica (marginale) ma che si verificano e si svolgono con continuità nel corso dell'esercizio (periodo amministrativo).

Cosa si intende per adeguato assetto organizzativo amministrativo e contabile?

Adeguato assetto organizzativo: contabilità e amministrazione. L'assetto deve essere sì contabile, ma non può ridursi alla sola contabilità e pertanto i dati deriveranno dal sistema informativo e dall'impianto contabile aziendale ma non potranno ridursi a mere riproposizioni di bilanci periodici.

Cosa sono gli adeguati assetti?

Un assetto adeguato è fondamentale per garantire la continuità aziendale, che si basa sulla conservazione del patrimonio dell'azienda e sulla sostenibilità finanziaria (ovvero la capacità di onorare le obbligazioni attraverso una gestione equilibrata dei flussi di cassa).

Post correlati: