Come erano le navi Cretesi?

Sommario

Come erano le navi Cretesi?

Come erano le navi Cretesi?

I Cretesi erano pescatori e abilissimi marinai. Costruivano navi veloci e leggere per commerciare con i popoli vicini e navigavano soprattutto durante la bella stagione: da marzo a ottobre. Le navi avevano un solo albero, una vela e cinque rematori per ogni lato che facevano muovere la nave con la forza delle braccia.

Quale parte della nave inventarono i Cretesi?

I minoici visto che avevano bisogno di effettuare lunghe e veloci traversate, sistemarono sul fondo delle loro navi la chiglia . Dotarono le loro navi anche di due timoni che permettevano loro un controllo più sicuro dell'imbarcazione e sfruttarono meglio anche la vela.

Quali caratteristiche avevano le città di Creta?

Le città cretesi non erano circondate da mura, probabilmente perchè si sentivano protetti dal mare e così forti da non temere nessuno. Ogni città aveva un re chiamato “Minos“, per questo la civiltà cretese è anche detta minoica. ... Le città più importanti furono Cnosso, Mallia e Festo.

Quale isola fu la culla della Grecia antica?

Fra storia e leggenda, Creta è l'isola del re Minosse, del mitico Minotauro e del leggendario Labirinto di Cnosso oltre che la culla della civiltà minoica. Il cuore antico della Grecia nel blu del mar Egeo meridionale.

Come venivano considerate le donne cretesi?

Nella società egeo-cretese la donna non era reclusa in casa e adibita ai lavori domestici, ma godeva di una libertà e di un prestigio del tutto eccezionali, alcuni affreschi mostrano figure femminili in abiti eleganti, che partecipano ai giochi e agli spettacoli, che svolgono funzioni sacerdotali e occupano posizioni ...

Quali territori i cretesi potevano raggiungere facilmente grazie alla navigazione?

Si distinsero anche come abili navigatori, furono i primi a praticare la navigazione d'alto mare potendo così viaggiare anche di notte. Le navi da loro realizzate potevano raggiungere la Grecia, la Fenicia, l'Asia Minore (attuale Turchia) e l'Egitto.

Quando e come i Micenei si impadronirono di Creta?

A partire dal 2300 l'isola di Creta si popolò di città e palazzi che testimoniano un elevato benessere mentre le navi cretesi commerciavano negli empori di tutto il mediterraneo. ... Grazie al loro predominio marittimo i cretesi si impadronirono di una parte del commercio internazionale.

Quale risorsa naturale offrivano i boschi è come la usavano i cretesi?

L'isola di Creta si trova nel mar Egeo, dove occupa una posizione strategica perché al centro dei commerci dell'area egea e del Mediterraneo. L'isola, oggi brulla e arida, era ricca di boschi, molto fertile, con pascoli e coltivazioni mediterranee: cereali, vite, ulivo e alberi da frutto.

Cosa sono le città palazzo a Creta?

Il palazzo ospitava le funzioni pubbliche per una popolazione di circa 80 000 persone. Accanto agli ambienti riservati alla residenza reale, ai servizi di corte e alle attività di governo, vi erano spazi destinati alla celebrazione di riti religiosi, agli spettacoli ed ai giochi ginnici.

Come erano difese le città cretesi?

L'isola di Creta era facilmente attaccabile in quanto i cretesi non avevano costruito mura e per i pori edifici aveva adottato un'architettura aperta come dimostrano i suoi palazzi. Creta non era difesa dalle mura in quanto non temeva attacchi di nessun topo da parte di un altro popolo.

Post correlati: