Dove era collocata la statua bronzea di Atena Promachos ad Atene?

Sommario

Dove era collocata la statua bronzea di Atena Promachos ad Atene?

Dove era collocata la statua bronzea di Atena Promachos ad Atene?

circa 456 a.C. L'Atena Promachos (Ἀθηνᾶ Πρόμαχος "Atena che combatte in prima linea") era una colossale statua della dea Atena fusa in bronzo da Fidia intorno al 460 a.C., che sorgeva fra i Propilei e il Partenone nell'Acropoli di Atene.

Come era fatta Atena?

Secondo le ricostruzioni Athena era raffigurata in piedi, abbigliata con un peplo ricadente in molti panneggi che creavano pieghe verticali. Sul petto vi era una fibia con la rappresentazione di Medusa e l'egida (il suo scudo) con la testa di una Gorgone.

Cosa vuol dire statua crisoelefantina?

CRISOELEFANTINA, Tecnica. - Fu usata e sviluppata in particolare da scultori greci: di una figura si eseguivano in avorio le carni e il resto in lamina d'oro. L'uso di materiali di colori diversi ha i suoi precedenti nelle civiltà orientali: frammenti di statue policrome in pietra databili intorno al 1000 a.

Chi era Atena parthénos secondo gli Ateniesi?

Tra gli dei dell'Olimpo Atena viene ritratta come la figlia prediletta di Zeus, nata già adulta e armata, dalla testa del padre o dal polpaccio secondo altri, dopo che lui ne aveva mangiato la madre Meti. Varie sono le versioni riguardo alla sua nascita; infatti una versione dice che Atena è solo figlia di Zeus.

Che poteri ha la dea Atena?

Atena (o Athena), nella mitologia greca è nata armata di tutto punto dal cervello di Zeus spaccato con un'accetta da Efesto dopo che Zeus aveva inghiottito la prima moglie Metis. Atena oltre che dea guerriera è anche la dea della ragione, della arti, della letteratura e della filosofia, del commercio e dell'industria.

Come si chiama la cella dove era custodita la dea Atena?

Partenone
EpocaV secolo a.C.
Localizzazione
StatoGrecia
ComuneAtene

Che cos'è la tecnica crisoelefantina e quando viene utilizzata?

La tecnica scultorea crisoelefantina consiste nella lavorazione delle statue con oro e avorio; essa ha origini antichissime e risale al periodo glorioso della Magna Grecia quando la scultura come completamento dell'architettura, veniva considerata di basilare importanza.

Qual è la statua crisoelefantina di Athena Parthènos?

  • La monumentale statua crisoelefantina di Athena Parthènos, realizzata da Fidia, è ormai perduta. Le cronache degli scrittori del tempo la descrivono come un’opera di eccezionale fattura e grande fascino religioso ed estetico.

Come la statua di Atena a Olimpia?

  • Differentemente dalla Statua di Zeus a Olimpia, realizzata pochi anni dopo da Fidia, in cui il dio era ritratto in posizione seduta e in atteggiamento pacifico, la statua di Atena era ritta in piedi e vestita come una guerriera, indossava un elmo e un pettorale ed era dotata di lancia e scudo.

Quando fu scolpita la statua di Atena Parthènos?

  • La statua crisoelefantina raffigurante Atena Parthènos (Αθηνά Παρθένος, "Atena la vergine") fu scolpita da Fidia nel 438 a.C., anno in cui raggiunse il culmine della sua fama. Alta oltre 12 metri, [1] era collocata nel nàos del Partenone , tempio principale dell' Acropoli di Atene che proprio da essa prese il nome.

Post correlati: