Che cosa è spasticità?
Che cosa è spasticità?
Il termine spasticità deriva dalla parola greca spasmos, che significa letteralmente crampo, spasmo. Con tale termine si designa un disturbo motorio che consiste in un abnorme aumento del tono muscolare involontario, in genere accompagnato anche da un deficit di forza muscolare.
Cosa è una paraparesi?
La paraparesi spastica ereditaria (familiare) è un gruppo di malattie ereditarie rare che causano un indebolimento graduale con spasmi muscolari (debolezza spastica) alle gambe. Le persone affette da paraparesi spastica ereditaria hanno riflessi, crampi e spasmi esagerati che rendono difficile la deambulazione.
Cosa può causare la spasticità?
- Alla spasticità non è associata per forza una perdita della capacità intellettiva o un ritardo mentale. Ci sono diversi fattori che possono aumentare la spasticità, come ad esempio infezioni, temperature estreme, umidità. Anche fattori psichici, come lo stress emotivo e fisico, la paura e l'eccitazione, possono aggravarla.
Quali sono le cause della spasticità a livello neurologico?
- Cause. Le cause della spasticità a livello neurologico sono una lesione del fascio piramidale del primo motoneurone accompagnata da una lesione del sistema ...
Come viene valutata la spasticità?
- La valutazione del grado di spasticità viene fatta nel corso dell'esame clinico, esaminando la resistenza del muscolo all'allungamento passivo. In ambito clinico è in uso una scala di misurazione soggettiva, la scala di Ashworth, che quantifica le alterazioni del tono muscolare con la conseguente codifica:
Cosa può causare la spasticità durante la gravidanza?
- Inoltre, la spasticità può essere dovuta ad un danno cerebrale subìto durante la prima infanzia, spesso causato da una mancanza di ossigeno durante il parto. Altre possibili cause sono infezioni della madre durante la gravidanza (ad esempio toxoplasmosi, rosolia), intossicazioni o malnutrizione del feto.