Quando innestare l'Ulivo a Pezza?
Quando innestare l'Ulivo a Pezza?
A pezza o tassello: si esegue tra Aprile e Maggio quando sia la pianta che il ramo da dove si preleva la pezza sono in succhio. La gemma è attorniata da una porzione di corteccia quadrangolare delle stesse misure o leggermente maggiore della corteccia asportata dal portainnesto.
Cosa si può innestare su un ulivo?
Quale innesto? A gemma, a marza o col trapano. Tradizionalmente la tipologia di innesto che si è rivelata essere maggiormente efficace è quella 'a gemma' o 'a marza'. Gli innesti 'a gemma' sono molto praticati in frutticoltura, non solo in olivicoltura, perché garantiscono elevate percentuali di attecchimento.
Come scegliere la marza di ulivo?
2:146:05Clip suggerito · 61 secondiSCEGLIERE MARZE INNESTO OLIVO - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Quando si innesta l'Ulivo a gemma?
L'innesto a occhio o scudetto Si può effettuare sia con una gemma dormiente, quindi in settembre circa, sia con gemma vegetante verso marzo. Viene fatta un'incisiome a T sul portainnesto, successivamente viene inserito lo scudetto che rappresenta la marza, stando attenti a lasciar fuoriuscire la gemma.
Quando innestare l'albero del fico?
Il periodo ideale per effettuare questa operazione la primavera, se l'innesto viene svolto a gemma vegetante, altrimenti agosto-settembre se viene svolto a gemma dormiente. L'innesto fico a spacco è più difficile da realizzare, ma è in grado di dare risultati migliori nella produzione dei frutti.
Cosa si può innestare a novembre?
Per il ciliegio il periodo consigliato è tra ottobre e novembre, la tecnica migliore è quella a Omega ma ci sono ottime possibilità di attecchimento anche con l'innesto a incastro.
Come prendere le marze per innesto?
Come prelevare la marza Nell'ideale, il ramo che tagli per l'innesto (quindi il tuo nesto o marza per innesto) dovrà essere lungo 15 cm e dotato di una o due gemme. In genere la marza si preleva con forbici o coltello da innesto con lama pulita e ben affilata. Il taglio dovrà essere netto e privo di ogni sfilacciatura.
Come prendere le marze?
1:196:35Clip suggerito · 60 secondiPRELEVARE E FRIGOCONSERVARE LE MARZE - YouTubeYouTube