Come si cucina la segale?
Sommario
- Come si cucina la segale?
- Dove si trova il segale negli alimenti?
- Che cereale e la segale?
- Per cosa fa bene il pane di segale?
- Come mangiare i fiocchi di segale?
- Come usare i fiocchi di segale?
- Quali sono le proprietà della segale?
- Cosa contiene la segale integrale?
- Come si ottiene il pane di segale?
- Quali sono le controindicazioni della segale?
Come si cucina la segale?
La segale viene principalmente consumata sotto forma di “pane nero”, tipico in montagna : ricchissimo di fibre perché meno raffinato, con un indice glicemico più basso rispetto al “pane bianco” e meno calorico.
Dove si trova il segale negli alimenti?
La segale viene usata soprattutto in Europa centrale e orientale per produrre il pane. Può essere impiegata nella misura del 100% per la preparazione del pane nero oppure in miscela al 20-30% con la farina di grano tenero, per la preparazione di prodotti da forno dolci e salati.
Che cereale e la segale?
Secale cereale La Secale cereale è un cereale appartenente alla famiglia delle Poaceae (Graminacee). Originaria dell'Asia Minore, è oggi coltivata e usata soprattutto come alimento e foraggio per il bestiame.
Per cosa fa bene il pane di segale?
Il pane di segale è un alimento ricco di fibre e nutrienti, utile per migliorare alcuni valori ematici come la colesterolemia e la glicemia e adatto anche in caso di diabete. Tuttavia, la segale contiene glutine e non può essere assunta in caso di celiachia.
Come mangiare i fiocchi di segale?
I semi possono essere utilizzati per preparare zuppe esattamente come l'orzo, il farro o il grano o in insalate estive colorate e sane. Con i fiocchi di segale, puoi preparare come con i fiocchi d'avena: biscotti. barrette spezzafame.
Come usare i fiocchi di segale?
Gli usi della segale umidità che li rende più pesanti (anche per le nostre tasche), e un sapore caratteristico, acidulo e pieno. Si trovano, ma con più difficoltà, anche i fiocchi di segale, che sono ottimi per la prima colazione, da aggiungere a zuppe, creme o minestre.
Quali sono le proprietà della segale?
- La segale è ricchissima di proprietà nutritive, di vitamine del gruppo B e di fibre. Inoltre, è un carboidrato a basso indice glicemico, a basso apporto calorico e ad alto valore energetico. Pertanto, il suo consumo è consigliato a diabetici e a chi ha problemi cardiovascolari, di ipertensione e stitichezza.
Cosa contiene la segale integrale?
- La segale integrale contiene ben il 69% di carboidrati e circa il 12% di proteine ed è quindi un alimento sia energetico sia costruttivo. È inoltre ricca di sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e calcio e numerose vitamine specialmente quelle del gruppo B. 100 g di segale contengono 342 kcal. Inoltre, 100 g di prodotto contengono:
Come si ottiene il pane di segale?
- Il pane di segale si ottiene dalla farina di segale integrale o semi raffinata, da sola o miscelata a farina di grano tenero. In Germania, ne esiste una tipologia prodotta esclusivamente con la farina integrale: è duro, dal gusto acidulo, profumo aromatico, struttura fitta, compatta e fragile, umido e scuro.
Quali sono le controindicazioni della segale?
- Controindicazioni della segale. Insieme con il frumento, orzo e farro la segale è un cereale che contiene glutine (complesso proteico in cui la gliadina è la componente “tossica” per i soggetti con celiachia) e di conseguenza non indicato a chi soffre di questo morbo.