Quando si fa il tagliando?
Sommario
- Quando si fa il tagliando?
- In che cosa consiste il tagliando dell'auto?
- Quanto dura un tagliando auto?
- Come capire se la macchina ha bisogno del tagliando?
- Cosa succede se si fa il tagliando in ritardo?
- Cosa succede se non si fa il tagliando alla macchina?
- Cosa bisogna controllare periodicamente in una macchina?
- Dove si vede ultimo tagliando?
- Quanto dura il primo tagliando?
Quando si fa il tagliando?
Solitamente, il tagliando va fatto ogni 15.000 – 30.000 km, ma per i veicoli più recenti la soglia può salire fino a 35.000 km. Per quanto riguarda il tempo, invece, le linee guida delle cause automobilistiche suggeriscono ogni anno, al massimo ogni 2 anni.
In che cosa consiste il tagliando dell'auto?
Il tagliando comprende innanzitutto un esame visivo per capire se bisogna sostituire o meno alcuni componenti. Si procede quindi a controllare ed eventualmente rabboccare i vari fluidi, come quello del radiatore, l'olio motore, il liquido dei freni, il prodotto lavavetri e il refrigerante.
Quanto dura un tagliando auto?
Quanto dura il tagliando? Solitamente un tagliando completo non supera le due ore, anche se i tempi del check-up possono ridursi anche ad un'ora. (In questo caso è durato circa un'ora e mezza.)
Come capire se la macchina ha bisogno del tagliando?
Ti basterà controllare sul libretto di uso e manutenzione del veicolo. Sulle auto nuove, in genere, la necessità del tagliando viene segnalata sul computer di bordo.
Cosa succede se si fa il tagliando in ritardo?
Tagliando in ritardo e perdita della garanzia Si tratta di un accordo bilaterale anche se le leggi le detta la casa automobilistica. Per ogni tagliando, infatti, ci sono dei controlli e delle sostituzioni che non tutti i meccanici ritengono necessari, eppure vanno fatti e pagati, pena la perdita della garanzia!
Cosa succede se non si fa il tagliando alla macchina?
Sequesto auto e fermo amministrativo? Il tagliando auto non è obbligatorio ai fini assicurativi e legislativi, quindi il veicolo se ne è privo non può essere sequestrato né sottoposto a fermo amministrativo. Il discorso cambia completamente se l'auto circola senza revisione in regola o senza copertura assicurativa.
Cosa bisogna controllare periodicamente in una macchina?
Quali sono i controlli periodici dell'auto
- i livelli dei liquidi;
- i freni e le pastiglie;
- i filtri;
- le sospensioni;
- l'impianto delle luci e la batteria;
- la cinghia e la catena di trasmissione;
- gli pneumatici;
- la carrozzeria.
Dove si vede ultimo tagliando?
Ma come fai a sapere che manutenzione è stata effettuata? Devi chiedere al venditore di mostrarti il libretto dei tagliandi o le fatture degli interventi. Negli annunci la disponibilità di questa documentazione è spesso evidenziata con la dicitura “cronologia tagliandi” o “tagliandi certificati”.
Quanto dura il primo tagliando?
12 mesi Di regola il primo tagliando per un'auto nuova è di 12 mesi o 10.000 Km, mentre per un'auto usata è sempre bene controllare quanto previsto dalla Casa nel libretto di uso e manutenzione.