Come si cura la cachessia?

Sommario

Come si cura la cachessia?

Come si cura la cachessia?

Il rimedio più efficace per la cachessia è trattare la causa che l'ha originata. Possono alleviare il disturbo una terapia combinata che preveda un intervento nutrizionale, l'integrazione di sali minerali e vitamine, cure ormonali a base di testosterone, insulina, medicinali antinfiammatori e antiossidanti.

Come riconoscere la cachessia?

L'insorgenza della cachessia nel paziente oncologico è preannunciata da una serie di sintomi:

  1. perdita involontaria di peso corporeo maggiore del 5% in 6 mesi;
  2. difficoltà a camminare e a muoversi;
  3. stanchezza generalizzata e debolezza;
  4. alterazione del sonno e mancanza di appetito.

Che cos'è il deperimento organico?

DEPERIMENTO ORGANICO Il deperimento psico-fisico è una condizione patologica molto diffusa, legata in buona parte a superlavoro prevalentemente mentale e a somatizzazione dell'ansia indotta dallo stress della vita moderna. Coesistono spesso anche problemi organici quali anemia, inappetenza e ipotensione arteriosa.

Che cos'è la cachessia neoplastica?

La cachessia neoplastica può esser definita come una sindrome multifattoriale, caratterizzata dalla perdita progressiva di massa muscolare (con o senza perdita di massa magra), che non può essere completamente corretta con un supporto nutrizionale convenzionale e che porta ad un progressivo danno funzionale.

Cosa significa stato cachettico?

Le persone con cachessia hanno livelli anomali di alcune sostanze nel corpo. Tale squilibri provocano la perdita di peso e sarcopenia. Tra le sostanze considerate responsabili dello stato cachettico, abbiamo il testosterone e il fattore di crescita insulino simile (IGF-1).

Quali tumori provocano perdita di peso?

Il calo ponderale si può associare al tumore della prostata, del colon retto, del polmone, gastro-esofageo, pancreatico, al linfoma non Hodgkin, a quello dell'ovaio, del tratto renale, delle vie biliari, al mieloma.

Cos'è l Iponutrizione?

L'iponutrizione o denutrizione È una condizione che si instaura quando l'organismo non assume una quantità sufficiente di nutrienti ed energia per soddisfare i propri fabbisogni.

Che esami fare se si dimagrisce?

Analisi del sangue: emocromo completo. I prelievi del sangue sono esami di routine e vanno eseguiti regolarmente, non soltanto prima di intraprendere un percorso di dimagrimento, per controllare lo stato generale di salute.

Che cosa è La cachessìa?

  • La cachessìa (dal greco καχεξία, composto di κακός, "cattivo", e ἕξις, "condizione") o sindrome da deperimento è una perdita di peso, atrofia muscolare, stanchezza, debolezza e significativa perdita di appetito che non ha cause anoressiche.

Quali sono i sintomi della cachessia neoplastica?

  • I sintomi della cachessia neoplastica includono una perdita di peso progressiva e l'esaurimento delle riserve di tessuto adiposo e muscolare. La condizione dovrebbe essere sospettata se si riscontra una involontaria perdita di peso superiore al 5% del peso prima della malattia, in un periodo di sei mesi.

Come si tratta la cachessia tumorale?

  • La cachessia tumorale interessa soprattutto quei pazienti che si trovano nella fase terminale, in cui si sospendono le normale terapie volte al contrasto del tumore e si procede con cure palliative, con l’obiettivo di ridurre al minimo la sofferenza del paziente. Si parla in questo caso di cachessia terminale.

Quali sono le sostanze responsabili dello Stato cachettico?

  • Le persone con cachessia hanno livelli anomali di alcune sostanze nel corpo. Tale squilibri provocano la perdita di peso e sarcopenia. Tra le sostanze considerate responsabili dello stato cachettico, abbiamo il testosterone e il fattore di crescita insulino simile (IGF-1).

Post correlati: