Come curare la diverticolite del colon?

Sommario

Come curare la diverticolite del colon?

Come curare la diverticolite del colon?

Per la cura della diverticolite vi sono diverse possibilità: nella maggior parte dei casi, sono sufficienti una dieta appropriata e farmaci antibiotici, mentre in altri è opportuno sottoporsi a un intervento chirurgico, soprattutto se in presenza di fistole o occlusioni intestinali.

Quanto dura la terapia per le diverticolite?

  • Per le forme acute di diverticolite, è possibile assumere una dose maggiore di antibiotico: 450-900 mg per via endovenosa ogni 8 ore. La durata della terapia varia da 7 a 14 giorni. Associazioni farmacologiche come Sulfametossazolo / trimetoprim (es. Bactrim), antibiotico sulfamidico.

Qual è l'eziologia della diverticolite?

  • L'eziologia e la fisiopatologia della diverticolite non sono completamente note e possono essere differenti tra i pazienti. È stato a lungo ritenuto che la diverticolite si verifichi quando si forma una micro o macro perforazione nel diverticolo comportando la liberazione peritoneale di batteri intestinali e provocando infiammazione.

Come si classifica la diverticolite complicata?

  • Classificazione della diverticolite complicata Panoramica sulla diverticolosi e diverticolite La diverticolite è l'infiammazione e/o l'infezione di un diverticolo, che può causare un flemmone della parete intestinale, peritonite , perforazione o la formazione di una fistola o di un ascesso .

Quali sono le combinazioni farmacologiche per diverticolite?

  • Associazioni farmacologiche come Sulfametossazolo / trimetoprim (es. Bactrim ), antibiotico sulfamidico. Per le forme moderate di diverticolite, è possibile assumere la combinazione farmacologica alla posologia di 160-800 mg per os, ogni 12 ore, eventualmente in associazione a metronidazolo (500 mg per os, ogni 6 ore).

Post correlati: