Cosa simboleggia la peonia?

Sommario

Cosa simboleggia la peonia?

Cosa simboleggia la peonia?

Il fiore incarna l'amore, l'affetto e la prosperità; inoltre è simbolo di onore, valore e nobiltà d'animo. Quando fiorisce, la pianta è simbolo di pace. In Oriente il suo significato cambia: la peonia è simbolo di nobiltà e raffinatezza. ... Nel linguaggio dei fiori la peonia indica timidezza e vergogna, imbarazzo.

Che fiore e la peonia?

La peonia è una pianta ornamentale i cui fiori sbocciano poco più di tre mesi l'anno, da metà aprile alla fine di luglio. Esistono numerose specie di peonia, suddivise in piante arbustive ed erbacee.

Che terreno vuole la peonia?

Il terreno più ospitale per le peonie è discretamente argilloso, ricco in humus, profondo, permeabile e ben drenato. Il pH ottimale può variare da sub-acido a leggermente alcalino: (6 -7).

Cosa fare per avere i semi delle peonie?

I semi andranno posizionati a circa metà altezza e ricoperti di sabbia. Metterò il vaso all'esterno per tutto l'inverno contro un muro esposto a nord. Verso i primi di marzo proverò a ricercare delicatamente i semi e l'interrerò in giardino in uno spazio ben delimitato affinché non vengano disturbati.

Quando piantare peonia in vaso?

Gli esemplari venduti in vaso possono essere messi a dimora in qualunque periodo, tranne quello da giugno ad agosto. Il periodo migliore per piantare le peonie va da novembre a febbraio per le arbustive; da novembre ad aprile per le erbacee, naturalmente in terreno non gelato.

Qual è il periodo delle peonie?

La fioritura delle peonie erbacee inizia a maggio e si conclude entro la prima metà di giugno. La sua durata è legata a fattori climatici: giornate molto assolate possono far appassire i fiori prima del normale, così come piogge persistenti possono provocare precoci sfioriture.

Quali sono le peonie che troviamo nei negozi di fiori?

  • Le peonie che troviamo nei negozi di piante e fiori, sono quasi sempre degli ibridi e cultivar che sono stati ottenuti dall’incrocio delle due diverse varietà. Che siano a fiore semplice, doppio, con petali di colore rosso, rosa o bianco, tutte le peonie sono facili da coltivare e molto scenografiche.

Qual è il periodo di fioritura della Peonia?

  • Il periodo di fioritura va da aprile a fine giugno e a seconda del clima che troviamo avremo un fiore più o meno aperto. Se si avrà una primavera molto calda, probabilmente il fiore della peonia sarà molto aperto già da maggio e quindi il periodo di fioritura finirà prima.

Come vengono chiamate le peonie arbustive?

  • Spesso queste piante vengono chiamate anche peonie legnose. Le peonie arboree (o arbustive) vedono fiori che profumano con la stessa fragranza delle rose, ogni stelo porta più fiori e questa è la prima differenza tra i fiori delle peonie arbustive e erbacee. Il periodo di fioritura cade sempre tra aprile e maggio.

Quali sono le peonie bianche?

  • Le peonie bianche sono il simbolo tradizionale delle giovani ragazze che si sono distinte per bellezza, ma soprattutto per arguzia; quelle rosse sono il simbolo erotico dei genitali femminili, per cui quando scende la rugiada, che rappresenta lo sperma, il fiore si apre.

Post correlati: