Come funziona gemcitabina?

Come funziona gemcitabina?
La Gemcitabina è un farmaco antineoplastico che viene metabolizzata a livello intracellulare. La sua attività citotossica è dovuta all'inibizione della sintesi del DNA cellulare ad opera dei suoi due metaboliti attivi, la difluorodeossicitidindifosfato e la difluorodeossicitidintrifosfato.
Quanti cicli di gemcitabina?
La dose deve essere somministrata nei Giorni 1, 8 e 15 di ciascun ciclo di 28 giorni in associazione con il cisplatino. La dose di cisplatino consigliata è di 70 mg/m2 al Giorno 1 dopo la somministrazione di gemcitabina o al Giorno 2 di ciascun ciclo di 28 giorni. Questo ciclo di 4 settimane viene poi ripetuto.
Come agisce il carboplatino?
Carboplatino è un farmaco chemioterapico appartenente alla famiglia degli agenti alchilanti. Agisce interagendo con il DANN delle cellule tumorali, riducendo così la crescita e la proliferazione del tumore.
Quali sono gli effetti collaterali della gemcitabina?
- Effetti Collaterali. La gemcitabina può indurre molti effetti collaterali. Tali effetti dipendono dalla quantità di farmaco somministrata, dall'eventuale somministrazione in associazione ad altri agenti antineoplastici e dalle condizioni generali del paziente. Inoltre, ogni individuo risponde alla chemioterapia in maniera differente, perciò ...
Cosa è la gemcitabina Teva?
- Gemcitabina Teva - Gemcitabina Cloridrato - La gemcitabina, in combinazione con cisplatino, è indicata nel trattamento di pazienti con carcinoma della vescica localmente avanzato o metastatico. La ...
Come si usa la gemcitabina nel trattamento del cancro del polmone?
- La gemcitabina è indicata nel trattamento dei pazienti con adenocarcinoma pancreatico localmente avanzato o metastatico. La gemcitabina, in associazione con cisplatino, è indicata nel trattamento di prima linea dei pazienti con cancro del polmone non a piccole cellule localmente avanzato o metastatico.