Che cosa sono le puntarelle?

Sommario

Che cosa sono le puntarelle?

Che cosa sono le puntarelle?

Le puntarelle sono i germogli di una particolare varietà di cicoria catalogna che si presenta come un cespo di foglie di un bel verde intenso e di forma allungata, con la costa bianca e la parte verde seghettata. All'interno del cespo si trovano i talli, delle cimette simili per aspetto ad asparagi bianchi.

Che tipo di verdura sono le puntarelle?

Le puntarelle sono una varietà della cicoria catalogna. Vengono, infatti, chiamate anche cicoria asparago o cicoria cimata. Le puntarelle sono il germoglio di questa verdura e, solitamente, crescono all'interno del cespo.

Come si lava la cicoria?

Per pulirla, non dovete far altro che eliminare l'estremità terrosa e dividere le varie parti del cespo. Eliminate le foglie danneggiate e mettete la cicoria a bagno nel lavello della cucina. Sciacquate la cicoria almeno un paio di volte fino a quando l'acqua non uscirà pulita.

Quali ricette con le puntarelle?

  • 10 ricette con le puntarelle Puntarelle, uova e cardoncelli Bis di puntarelle alla salsa di acciughe Branzino in salsa di acciuga e puntarelle croccanti Calamaro rosolato con pomodoro secco, puntarelle e salsa all’aglio Crocchette di baccalà e puntarelle alla bottarga Insalata con melone bianco, soncino e puntarelle

Come si conservano le puntarelle?

  • Le puntarelle si conservano in frigo, tagliate e pulite, per due o tre giorni. L’ideale sarebbe consumarle subito dopo l’acquisto per non far loro perdere la croccantezza tipica di questa verdura. Una volta condite meglio non conservarle: si ammorbidiscono e assumono tutto l’olio di condimento. 10 ricette con le puntarelle

Come pulire le puntarelle?

  • Per pulire e tagliare le puntarelle servirà un tagliere, un coltello, dell'acqua fredda. Fase 1. Adagiate il cespo sul tagliere e con il coltello eliminate il torsolo alla base. Fase 2. Tagliate a metà il cespo e dividete il cuore dove ci sono i germogli dalle cime. Fase 3.

Quali sono le varietà di cicoria da staccare nelle puntarelle?

  • Le varietà di cicoria da cui staccare le puntarelle sono ortaggi invernali e primaverili, facili da trovare sui banchi dei mercati da febbraio a maggio, ma oramai reperibili anche in autunno.

Post correlati: