Come ottenere la misura B1?

Come ottenere la misura B1?
Le domande di nuovo accesso alla Misura sono accoglibili a sportello dalle ASST dall'1 gennaio 2021 al 30 settembre 2021. Per tutte le persone in carico con la precedente annualità FNA 2019 è sufficiente presentare istanza entro il mese di febbraio confermando la volontà di aderire alla misura B1.
Cosa significa in carico alla Misura B1?
La Misura B1 è un sostegno alla persona non autosufficiente e con disabilità gravissima, e al suo caregiver familiare.
Chi ha diritto alla Misura B1?
MISURA B1 - PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE A FAVORE DI PERSONE CON GRAVISSIMA DISABILITÀ - FONDO PER IL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMILIARE DGR N. XI/4443 DEL 21.
Chi sono i disabili gravissimi?
Per soggetti in condizione di disabilità gravissima, si intendono le persone beneficiarie dell'indennità di accompagnamento, di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18, o comunque definite non autosufficienti ai sensi dell'allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n.
Chi ha diritto alla misura B2?
Chi può accedere alla misura avere una disabilità grave (accertata ai sensi dell' art 3, comma 3 della legge 104/1992) o un'indennità di accompagnamento (legge n. 18/1980)
Quando viene erogato l'assegno di cura?
L'assegno di cura viene erogato indipendentemente dal reddito e dal patrimonio della persona non autosufficiente. L'assegno di cura viene liquidato il 25 di ogni mese tramite versamento su conto corrente bancario o postale della persona non autosufficiente.
A cosa serve l'assegno di cura?
L'assegno di cura, chiamato anche “voucher” o “assegno terapeutico”, è un sussidio economico mensile per l'assistenza e la cura a domicilio di persone che, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, hanno bisogno di un'assistenza continua.