Come si cura pianta curcuma?

Sommario

Come si cura pianta curcuma?

Come si cura pianta curcuma?

Annaffiature: essendo una pianta di origini tropicali, necessita di un ambiente caldo umido; dall'inizio della primavera all'inizio dell'autunno deve essere innaffiata regolarmente e in abbondanza, evitando i ristagni d'acqua nel sottovaso. Se il clima è molto asciutto meglio vaporizzare periodicamente le foglie.

Quanto va annaffiata la curcuma?

Durante il periodo primavera-estate annaffiare la pianta ogni 2-3 giorni, lasciando il terreno leggermente umido, ma evitare il ristagno idrico che danneggerebbe la pianta poiché farebbe marcire il rizoma.

Quanto può costare una pianta di Curcuma?

Amazon.it: curcuma - 5 a 10 EUR / Piante, semi e bulbi: Giardino e giardinaggio.

Come togliere i fiori secchi della curcuma?

Utilizzare un paio di cesoie di buona qualità con lama molto affilata. Asportare le corolle appassite per favorire l'apertura dei boccioli che si formano sugli steli vicini. Pulire periodicamente le foglie con un panno umido; non usare lucidante fogliare.

Come possedere una pianta di curcuma?

  • Per poter possedere una pianta di curcuma abbastanza resistente e bella si consiglia che essa, una volta acquistata, vada ad essere interrata in un terreno abbastanza soffice ma che allo stesso tempo sia leggermente acido in modo che la pianta riesca a resistere con il passare del tempo.

Qual è la stagione migliore per la curcuma?

  • La Curcuma ha una crescita attiva dalla primavera e per tutta l'estate in quanto i rizomi durante il periodo autunno-invernale entrano in totale riposo vegetativo. Infatti in questo periodo occorre lasciare il rizoma all'asciutto e al fresco, in un ambiente dove le temperature siano intorno ai 17°C.

Qual è la temperatura ideale per la curcuma?

  • In Italia, la curcuma è ideale come pianta d’appartamento, da posizionare all’esterno solo nella stagione calda. La curcuma soffre molto il freddo e non gradisce le temperature al di sotto dei 12°C, prediligendo un clima caldo-umido, con innaffiature frequenti e una temperatura tra i 20 e i 35 gradi.

Qual è il vaso migliore per la curcuma longa?

  • Il vaso poi deve essere abbastanza lungo: 80 cm di altezza e almeno 30 di profondità sono le dimensioni ideali per questa pianta. Infine è consigliabile accertarsi che la qualità di curcuma acquistata in vaso sia quella chiamata “ longa “. La curcuma longa infatti è la pianta migliore e più facile da far crescere.

Post correlati: