Che giudizio formula Agamennone su Calcante?

Sommario

Che giudizio formula Agamennone su Calcante?

Che giudizio formula Agamennone su Calcante?

Agamennone dice ad Achille di non mentire perchè non può sfuggirgli, e se non avrà la sua ricompensa priverà Achille del suo premio dopo la vittoria.

Quale verità rivelata da Calcante risulta sgradevole per Agamennone?

L'indovino Calcante rivela che la peste scoppiata tra i greci è stata mandata da Apollo arrabbiato perché Agamennone ha rapito Criseide, la figlia del suo sacerdote Crise, per renderla sua schiava.

Che cosa aveva predetto l'indovino Calcante?

CALCANTE: miceneo figlio di Testore, fu un grande indovino (così come il padre) e sacerdote di Apollo. Accompagnò il suo popolo all'assedio di Troia. Egli prediceva l'avvenire osservando il volo degli uccelli e fece numerose predizioni importanti riguardo allo svolgimento della guerra.

Perché Agamennone ritiene di aver diritto a prendersi Briseide?

Criseide era stata assegnata ad Agamennone come schiava nel corso della spartizione del bottino e delle prede di guerra dopo il saccheggio di Limesso. Dopo nove giorni, conosciuta la causa della pestilenza, viene indetta un'assemblea, durante la quale Achille invita Agamennone a restituire Criseide al padre.

Perché Agamennone e adirato con Calcante?

Calcante predisse che, per avere venti favorevoli e adatti a spingere verso Troia la flotta greca che si era radunata in Aulide, Agamennone avrebbe dovuto sacrificare sua figlia Ifigenia in modo da placare l'ira di Artemide che da Agamennone stesso era stata offesa.

Perché Achille e Agamennone litigano?

Lo scontro fra Achille e Agamennone è causato dalla rinuncia alle schiave, perché esse rappresentano il bottino di guerra e sono il segno concreto dell'onore di cui ognuno gode: per entrambi accondiscendere alle richieste dell'altro significherebbe indebolire la propria autorità.

Cosa pensa Calcante di Ifigenia?

Ifigenia era la giovane figlia di Agamennone e Clitemnestra, sorella di Oreste, Elettra e Crisotemi. ... L'indovino Calcante sentenziò che le navi sarebbero rimaste bloccate fino a quando Agamennone non avesse placato l'ira di Artemide sacrificandole la figlia.

Quali sono le cause per cui Agamennone ha offeso il sacerdote del dio Apollo?

L'indovino Calcante svelò che la colpa era tutta di Agamennone. Questi aveva offeso Apollo perché si rifiutava di restituire la sua schiava Criseide al padre Crise, sacerdote di Apollo. Agamennone era disposto a cedere, ma pretendeva in cambio Briseide, la schiava preferita di Achillle.

Chi è Calcante Che cosa rivela?

Nell'Iliade, Calcante annunciò agli Achei che Criseide, schiava e concubina di Agamennone doveva essere restituita a suo padre Crise per spingere Apollo a fermare la pestilenza che aveva mandato loro come punizione: questa profezia fu la causa scatenante della lite tra Achille ed Agamennone che è l'argomento principale ...

Post correlati: