Che cos'è la toxoplasmosi in gravidanza?
Sommario
- Che cos'è la toxoplasmosi in gravidanza?
- Cosa vuol dire essere positivi alla toxoplasmosi?
- Come faccio a sapere se ho avuto la toxoplasmosi?
- Chi è immune alla toxoplasmosi?
- Come si può prevenire la toxoplasmosi?
- Cosa è il Toxoplasma gondii?
- Qual è il tempo di incubazione della toxoplasmosi?
- Come si sviluppa la toxoplasmosi nel gatto?
![Che cos'è la toxoplasmosi in gravidanza?](https://i.ytimg.com/vi/fDO7STIneF0/hqdefault.jpg?sqp=-oaymwEcCOADEI4CSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLCdYvaHgmwwU_4RjsA_JUh-gZgGcg)
Che cos'è la toxoplasmosi in gravidanza?
La Toxoplasmosi è una malattia infettiva causata dal parassita Toxoplasma Gondii e di solito si contrae mangiando carne cruda o poco cotta, mediante esposizione a feci di gatto o per trasmissione verticale (dalla madre al feto) durante la gravidanza.
Cosa vuol dire essere positivi alla toxoplasmosi?
Se invece il test è positivo si potrebbe essere malati, cioè avere una infezione in corso (e se si è in gravidanza, è possibile trasmetterla al bambino). Ma un risultato positivo potrebbe anche semplicemente indicare che si ha avuto la malattia in passato e quindi si è immuni.
Come faccio a sapere se ho avuto la toxoplasmosi?
Il toxo-test è un esame del sangue che permette di capire se si è immuni o si è a rischio di contrarre l'infezione. In particolare, consente di rilevare la presenza di anticorpi contro il toxoplasma.
Chi è immune alla toxoplasmosi?
I soggetti che entrano in contatto con il parassita sviluppano una risposta immunitaria che li protegge da successivi contatti. Il soggetto che ha già contratto la toxoplasmosi ne è quindi immune per tutta la vita.
Come si può prevenire la toxoplasmosi?
- La prevenzione della toxoplasmosi si basa prima di tutto sul consumo esclusivo di carni cotte e sull'osservanza delle norme igieniche fondamentali (lavarsi le mani dopo i pasti, dopo operazioni di giardinaggio o giochi con la terra, dopo aver maneggiato carne cruda).
Cosa è il Toxoplasma gondii?
- Il Toxoplasma gondii è un protozoo appartenente al gruppo degli APICOMPLEXA e come tale dotato di un complesso apicale molto sviluppato. Attraverso questa specie di trapano, chiamato conoide, il toxoplasma si apre un varco nella membrana cellulare e penetra all'interno della cellula dove si riproduce nutrendosi del citoplasma.
Qual è il tempo di incubazione della toxoplasmosi?
- Negli adulti, il tempo di incubazione della toxoplasmosi va da 5 a 23 giorni. Da alcuni studi è emerso che l'infezione impiega meno tempo a svilupparsi quando il veicolo di contagio sono state le feci dei gatti infetti (5-20 giorni contro i 10-23 giorni quando il contagio è avvenuto per ingestione di carne contaminata).
Come si sviluppa la toxoplasmosi nel gatto?
- Toxoplasmosi nel Gatto. In genere, i gatti sviluppano la toxoplasmosi dopo aver cacciato ed essersi nutriti di uccelli infetti o piccoli mammiferi (topi o ratti) altrettanto infetti. La presenza di toxoplasmosi nel gatto, quindi, dipende fondamentalmente dalla stile di vita condotto dall'animale.