Come riconoscere il muco da gravidanza?

Sommario

Come riconoscere il muco da gravidanza?

Come riconoscere il muco da gravidanza?

Muco cervicale bianco In questo periodo il muco è di colore biancastro ed è filante e acquoso. Ma il muco vaginale può diventare bianco ed abbondante anche durante la gravidanza, quando si verifica un aumento delle perdite vaginali (leucorrea) , un sintomo tipico e molto comune della gravidanza.

Perché esce il muco?

Il muco è prodotto dalle ghiandole secretorie (o mucipare) di molte parti del corpo; quello presente nel tratto respiratorio è secreto nelle cavità nasali e nella trachea. Ogni giorno produciamo circa 1 litro di muco, che viene espulso dall'organismo grazie al movimento delle ciglia.

Quando si ha tanto muco vaginale?

Ad esempio, a metà ciclo quando viene rilasciato l'ovulo (ovulazione), il muco prodotto dalla cervice è più abbondante e più fluido. La gravidanza, l'uso di pillole anticoncezionali (contraccettivi orali) e lo stimolo sessuale influiscono anche sulla quantità e sull'aspetto della secrezione.

Come si presenta il muco cervicale prima del ciclo?

Nel periodo fertile il muco cervicale è acquoso, sottile e scivoloso e può sembrare simile a un bianco d'uovo. Proprio nei giorni che precedono l'ovulazione, infatti, la produzione di muco aumenta al fine di creare un ambiente più accogliente per gli spermatozoi e favorevole per il concepimento.

Come sono perdite prima del ciclo?

Le perdite sono tendenzialmente irregolari e leggere, non abbondanti come una mestruazione. Puoi notare semplici striature o macchie lievi nella mucosa vaginale. Ogni tanto si possono rilevare piccole quantità di sangue, altre volte sono assenti.

Post correlati: