Come funziona la disoccupazione per badante?

Sommario

Come funziona la disoccupazione per badante?

Come funziona la disoccupazione per badante?

Se la stessa badante perde il lavoro, le spetterà quindi un'indennità Naspi pari alla metà del n° di settimane contributive versate, ossia, 26 settimane, pari a 6 mesi e pagata al 75% della retribuzione, importo che si riduce dal 2016, del 3% al mese a partire dal 91° giorno in poi.

Come faccio a vedere se l'Inps mi ha pagato la disoccupazione?

Il beneficiario di NASpI può verificare online autonomamente l'esito della domanda e lo stato dei pagamenti della prestazione accedendo alla propria sezione MyInps - previo inserimento PIN - cliccando sulla voce “I tuoi avvisi”.

Come si calcola Naspi esempio?

Come calcolare la naspi con gli esempi di calcolo:

  1. Imponibile previdenziale = 36.000 euro;
  2. Settimane lavorate negli ultimi settimane (2 anni tondi)
  3. Imponibile previdenziale diviso il numero di settimane lavorate, (ossia 36.0) moltiplicato per 4.,15 x 4.33 = 1.498,84;

Quanto dura la Naspi dopo i 55 anni?

Inoltre in particolare per i lavoratori che abbiano compiuto 55 anni alla data della presentazione della NASPI , la riduzione dell'importo scatta dall'ottavo mese di fruizione (211 giorno per la precisione).

Come si calcola la disoccupazione per colf?

La misura dell'assegno è calcolata sulla retribuzione media derivante dalle buste paga degli ultimi quattro anni. Ed è pari al 75% dello stipendio fino a 1.195 euro mensile e al 25% sulle quote superiori.

Cosa devo fare per licenziare la badante?

Il datore di lavoro può recedere liberamente dal rapporto (cosiddetto licenziamento “ad nutum”), cioè non ha bisogno di spiegare le ragioni per cui licenzia la badante. Su sua richiesta, però, deve fornire una dichiarazione scritta che attesti l'avvenuto licenziamento [1].

Quanto è il netto della Naspi?

La retribuzione da prendere a riferimento per il calcolo delle indennità di disoccupazione NASpI è pari, per il 2020, ad Euro 1.227,55....
Per retribuzioni fino a Euro 2.159,48
Valore lordoValore netto
Euro 998,18Euro 939,89

Come sapere se il REM è stato accettato?

Per sapere a che punto è la tua richiesta del REM, segui questi passi: Vai a questa pagina del sito INPS e accedi con le tue credenziali; Nella colonna a destra, clicca su Gestione domanda e poi su Lista domande ed esiti....L'esito può essere:

  1. Completata;
  2. Acquisita;
  3. Lavorazione esito;
  4. Accolta o respinta;
  5. Terminata.

Come viene calcolata la NASpI 2021?

Per calcolare l'importo della Naspi 2021 bisogna dividere il totale delle retribuzioni imponibili degli ultimi quattro anni per il numero di settimane di contribuzione. Il quoziente viene infine moltiplicato per il numero 4,33. ... Il limite massimo della Naspi 2021 è fissato a 1.335,00 euro.

Come si calcola NASpI part time?

La prestazione viene comunque calcolata prendendo in considerazione il 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni.

Post correlati: