Che cos'è la taurina e dove si trova?

Sommario

Che cos'è la taurina e dove si trova?

Che cos'è la taurina e dove si trova?

La taurina è una sostanza (per la precisione è un acido aminoetansolfonico) che nell'organismo umano viene prodotta dal catabolismo ossidativo della cisteina oppure per ossidazione dell'ipotaurina. La taurina si trova in grandi quantità nel cervello, nella retina, nel cuore e nelle piastrine.

Che benefici ha la taurina?

accelera il metabolismo e quindi aiuta a bruciare i grassi. agisce come neurotrasmettitore inibitorio, per cui può avere benefici contro epilessia, depressione, insonnia. aumenta la forza muscolare. migliora le funzionalità del sistema cardiocircolatorio.

Dove si trova la taurina negli animali?

Gli alimenti più ricchi di taurina sono i molluschi, in particolare capesante, cozze e vongole. Elevate quantità di taurina si possono trovare anche nella carne scura di tacchino e pollo, e nei relativi derivati.

Quali sono gli effetti collaterali di taurina?

  • Effetti collaterali. Gli effetti collaterali di un utilizzo cronico di taurina non sono ancora ben documentati. Ci sono studi in attesa di conferma che indicano come un eccesso di taurina negli adulti provochi ipertensione e problemi gastrointestinali (diarrea e ulcera peptica).

Quali sono gli integratori a base di taurina?

  • Integratori a base di taurina, acquistabili in farmacia con la ricetta medica, possono essere utilizzati per il trattamento di una patologia degenerativa della retina, la degenerazione maculare, proprio perché sembra che aiutino a mantenere in salute i pigmenti visivi anche se il meccanismo non risulta ancora ben chiaro.

Come può essere assunta la taurina dopo un allenamento?

  • Viste queste sue proprietà la taurina può essere assunta sia prima di un allenamento per migliorare la prestazione, sia dopo un allenamento, in combinazione con altri aminoacidi quali creatina o glutammina, per favorire il recupero muscolare.

Quali sono gli effetti della taurina sulla caduta dei capelli?

  • Effetti sul cuoio capelluto: la taurina ha un effetto benefico relativo alla caduta dei capelli infatti si accumula a livello del bulbo, quella parte del capello che si trova alla radice del capello stesso e che ne determina la permanenza sul cuoio capelluto.

Post correlati: