Che cosa è una miopia?

Sommario

Che cosa è una miopia?

Che cosa è una miopia?

Nel miope la vista da lontano è ridotta e gli oggetti appaiono sfuocati. Questo perché l'occhio ha un difetto di refrazione, che si traduce nella difficoltà di mettere a fuoco. Infatti i raggi luminosi provenienti da oggetti lontani cadono su un piano posto davanti alla retina, generando un'immagine retinica confusa.

Quali sono i tipi di miopia?

Classificazione della miopia

  • Lieve, che va da 0 a 3 diottrie, in un occhio altrimenti sano.
  • Moderata, da 3 a 6 diottrie, di livello medio.
  • Elevata, con un difetto visivo oltre le 6 diottrie.
  • Le miopie più gravi sono quelle sopra le 7-8 diottrie, specialmente con alterazioni retiniche.

Cosa fare se non vedi da lontano?

Gli occhiali o le lenti a contatto possono aiutare a correggerlo, ma per i casi più gravi l'operazione al laser della miopia è la soluzione migliore, sempre se le condizioni di salute generali del paziente lo permettono.

Come si calcola la miopia?

Come si misura la miopia La miopia viene diagnosticata durante la visita oculistica, nel corso della quale vengono misurate l'acuità visiva e la rifrazione. L'acuità visiva (o visus) si misura in decimi e corrisponde al numero di righe lette dal soggetto esaminato posto di fronte al tabellone.

Qual è la terapia per la miopia?

  • La terapia è chirurgica, ma un'efficace prevenzione può essere fatta mediante trattamenti laser, qualora venga rilevata una rottura retinica. In caso di miopia elevata, il rischio di distacco retinico nel corso della vita è di 1/20, decisamente più di frequente che nella popolazione generale.

Quando si tratta di miopia lieve?

  • Fino a -3.00 diottrie si tratta di miopia lieve e si considera un difetto visivo in un occhio che di solito è altrimenti sano, da -3.00 a -6.00 diottrie si tratta di miopia media, mentre una miopia maggiore di -6.00 diottrie è considerata di grado elevato.

Cosa è una miopia di curvatura?

  • Miopia di curvatura: eccessivo, o maggiore, curvatura di una o più delle superfici rifrangenti dell'occhio, soprattutto la cornea. In soggetti con la sindrome di Cohen, la miopia sembra derivare dall'alto potere corneale e lenticolare. Miopia d'indice: variazione dell'indice di rifrazione di uno o più dei mezzi oculari.

Cosa è miopia refrattiva?

  • Miopia refrattiva: è attribuita agli elementi rifrangenti dell'occhio. Miopia di curvatura: eccessivo, o maggiore, curvatura di una o più delle superfici rifrangenti dell'occhio, soprattutto la cornea. In soggetti con la sindrome di Cohen, la miopia sembra derivare dall'alto potere corneale e lenticolare.

Post correlati: