Cos'è la sovraccoperta d un libro?

Sommario

Cos'è la sovraccoperta d un libro?

Cos'è la sovraccoperta d un libro?

Per sovraccoperta (a volte definita anche sovracopertina o sopracopertina) si intende la copertina esterna rimovibile di un libro, solitamente realizzata in carta e stampata con testo e illustrazioni.

Come si chiama la frase che si mette all'inizio di un libro?

L'incipit (dal latino, dal verbo incipĕre, “incominciare”) è l'inizio di un libro, formalmente la prima frase, anche se oramai si considera incipit almeno un paragrafo o addirittura la prima pagina.

Come creare una sovraccoperta?

Per realizzare la sovraccoperta di un libro si parte da una striscia continua di carta avente altezza pari a quella del volume a cui è destinata e lunghezza tale da potersi avvolgere tutta intorno alla copertina, quindi pari almeno alla larghezza del dorso più il doppio della larghezza di una pagina più 15-20 ...

Come si chiamano le citazioni all'inizio dei libri?

Epigrafe (disambigua) - Wikipedia.

Come può presentarsi un frontespizio?

  • In alcuni casi, specie nei libri d'arte, il frontespizio può estendersi alla pagina 2 e presentarsi sulla doppia pagina aperta. In altri casi, soprattutto in presenza di traduzioni di opere classiche da una lingua straniera o in caso di una ristampa anastatica o meno può presentarsi al lettore un doppio frontespizio, ...

Qual è il nome del frontespizio?

  • Deriva dal latino frontispicium, cioè la parte anteriore. È quindi la prima pagina di un libro, che riporta il nome dell’autore, il titolo del libro e il nome dell’editore. Si dice che nel frontespizio siano presenti talvolta anche il luogo e la data di stampa.

Come si stampa il frontespizio?

  • Tradizionalmente il frontespizio è stampato nella prima o nella terza pagina di un libro, cioè in pagina dispari o di destra. Nella parte superiore del frontespizio sono collocati il nome dell'autore e il titolo (non necessariamente in quest'ordine); le note tipografiche sono sempre in basso.

Post correlati: