Cosa succede se si superano i 5000 euro?

Sommario

Cosa succede se si superano i 5000 euro?

Cosa succede se si superano i 5000 euro?

Quando si supera la soglia dei 5.000 euro (lordi) di reddito percepito attraverso prestazioni occasionali, scatta l'obbligo contributivo. La soglia dei 5.000 euro non rappresenta il limite annuale da non superare per non aprire la partita iva. Si tratta del limite superato il quale, occorre iscriversi all'INPS.

Che significa contratto occasionale?

Il contratto di prestazione occasionale è disciplinato dall'art. 2222 del codice civile e prevede che un lavoratore autonomo svolga un'opera o un servizio a favore di un committente senza vincolo di subordinazione.

Quali sono i compensi per prestazione occasionale?

  • Nello specifico, sui compensi per prestazione occasionale che superano i 5.000 euro, l’ obbligo contributivo ricade per 2/3 sul committente mentre per 1/3 sul prestatore (tramite ritenuta sul compenso applicata dal datore di lavoro).

Quali sono i compensi dei lavoratori autonomi occasionali?

  • I lavoratori autonomi occasionali che superano i 5.000 euro di compensi nel corso dell’anno sono tenuti all’ iscrizione alla Gestione separata INPS e al versamento dei contributi.

Quanto sono computati i compensi per prestazioni di lavoro occasionali?

  • Sono computati in misura pari al 75 per cento del loro importo, ai fini del comma 1, lettera b), i compensi per prestazioni di lavoro occasionali rese dai seguenti soggetti, purché i prestatori stessi, all’atto della propria registrazione nella piattaforma informatica di cui al comma 9, auto certifichino la relativa condizione:

Quali sono i limiti del lavoro occasionale accessorio?

  • Lavoro Occasionale Accessorio: limiti economici da rispettare. Per tutte le categorie di utilizzatori valgono regole comuni. La possibilità di attuare attività di Lavoro Occasionale Accessorio è ammessa per ciascun anno civile, entro il limite di: € 5.000, per ciascun prestatore, con riferimento alla totalità degli utilizzatori;

Post correlati: