Cosa vuol dire in milanese Balabiott?

Sommario

Cosa vuol dire in milanese Balabiott?

Cosa vuol dire in milanese Balabiott?

Vess on balabiott, secondo un dizionario della libreria Meravigli, vuol dire essere un ballanudo, una persona poco affidabile e senza carattere, ma nella storia della parola c'è qualcosa d'altro: i balabiott erano i ballerini nudi che animavano le feste di Villa Simonetta, gioiello del Quattrocento in via Stilicone, ...

Cosa vuol dire Barlafus?

Barlafus in milanese significa "brillante", riferito a quei giovani allegri che amano darsi un tono in mezzo alla gente (come i "pirla" per intenderci :-) ).

Cosa vuol dire Baloss?

Baloss” si usa per dare del furbacchione, del birbone.

Cosa vuol dire Malnatt in milanese?

In dialetto milanese "Malnatt" significa letteralmente "nato male".

Cosa significa Tarluc?

Un fenomeno che in occitano viene denominato appunto “Tarluc” (dal latino inter lux) a indicare il lasso di tempo in cui il sole scompare dietro la montagna, per ricomparire più tardi.

Che cosa significa Farinello?

Si denomina Fareniello una persona che eccede in alcuni comportamenti: nel fare moine, nell'essere un bellimbusto senza ritegno, un tombeur de femmes e si sforza di sembrare una persona simpatica e spiritosa, ma risultando in fine odiosa ed irritante.

Cosa vuol dire bagai in milanese?

bagai (bambino) invece di fioö di milanese-comasco; negòt (niente) invece di nagot, vergòt (qualcosa) invece di queicoss, ecc. Il dialetto lecchese (soprattutto quello di Lecco centro) non si allontana molto dal milanese.

Cosa significa Ussignur?

guerrieri che si innamorano.

Che facciamo in dialetto milanese?

(Cosa facciamo, fischiamo?) Locandina 'Se fèmm, sifùlum?

Post correlati: