Chi ha costruito il Pantheon a Parigi?
Chi ha costruito il Pantheon a Parigi?
Jacques-Germain Soufflot Jean-Baptiste Rondelet Pantheon/Architetti La costruzione del Pantheon fu realizzata fra il 17, diretta inizialmente da Jacques-Germain Soufflot e conclusa da Jean Baptiste Rondelet. Fu progettato con l'intento di fondere, stilisticamente, la semplicità del gotico con la maestosità dell'architettura greca.
Chi è la nonna di Parigi?
Genoveffa, in lingua francese Geneviève (Nanterre, 411-416 – Parigi, 3 gennaio 502), è stata una religiosa franca, venerata dalla Chiesa cattolica come santa e patrona della città di Parigi e della polizia.
Cosa significa il nome Pantheon?
pantheon (o pantheum), che è dal gr. πάνϑεον o πάνϑειον (ἱερόν) «(tempio) di tutti gli dei», comp. di παν- «pan-» e ϑεός «dio»; il sign.
Dove è seppellito Voltaire?
Pantheon, Parigi, Francia Voltaire/Luogo di sepoltura I resti di Voltaire (morto tredici anni prima) vennero trasferiti al Pantheon e qui sepolti l'11 luglio 1791 al termine di un funerale di proporzioni straordinarie per grandiosità e teatralità, tanto che è rimasto memorabile persino il catafalco allestito per il trasporto della sua salma.
Dove è sepolto Hugo?
1 giugno 1885 Victor Hugo/Data di sepoltura Victor Hugo Morto il 22 maggio 1885 all'età di 83 anni, il suo funerale fu celebrato con una lunga processione dall'Arco di Trionfo al Panthéon, dove fu sepolto.
Chi è il santo patrono di Parigi?
Saint Denis - Martire La Storia di Saint Denis - Martire e Patrono di Parigi | VIVI PARIGI.