Come si pronuncia viola o viola?
Come si pronuncia viola o viola?
viola2 ‹vi·ò·la› s.f.
Come si legge il verbo violare?
· La prima persona del presente indicativo viene pronunciata vìolo; sconsigliata viòlo. Lo stesso vale per la seconda e la terza persona singolari e la terza plurale dell'indicativo presente, le tre singolari del congiuntivo presente e la seconda e la terza singolari dell'imperativo.
Come si scrive viola verbo?
Si tratta di due ➔omografi. concerto per viola e orchestra.
Come si scrive colore viola?
Il colore viola (AFI: /ˈvjɔla/ o /viˈɔla/) prende il nome dal fiore omonimo di cui descrive il colore. In pittura si dice che il viola è un colore secondario, in quanto deriva dalla mescolanza dei colori primari blu e rosso.
Come si divide viola?
Nel nostro Vocabolario on line trova viola con lo iato (link), indicato dalla dieresi sulla "i", perché nella lingua italiana, che è di conio e tradizione tosco-fiorentina, nella fonotassi l'articolazione della sequenza vocalica i+o nella parola viola (il sostantivo) si realizza in iato, almeno, a tutt'oggi, per i ...
Cosa vuol dire violare una persona?
viŏlare, affine a vis «violenza»] (io vìolo, ecc.). – 1. a. ... Usare violenza a persone trasgredendo norme morali e di rispetto della loro integrità fisica e dignità umana: [gli svizzeri] parte predando parte componendo i miseri popoli, ma astenendosi da v.
Come si chiama chi viola le leggi?
Illecito (o illegale) nel diritto, indica un comportamento umano contrario all'ordinamento giuridico, in quanto costituisce violazione di un dovere o di un obbligo posto da una norma giuridica (detta primaria), al quale un'altra norma (detta secondaria) ricollega una sanzione.
Come si dice Violo?
Violo si pronuncia come vìolo o viòloviòlo o vìolo? Violo.