Come si può curare la mielodisplasia?

Sommario

Come si può curare la mielodisplasia?

Come si può curare la mielodisplasia?

Non esistono terapie che possano curare in modo definitivo la mielodisplasia. L'unico trattamento in grado di riportare il midollo ad una funzione normale è il trapianto allogenico, in cui si utilizza il midollo di un donatore.

Che cosa sono i blasti?

Il midollo osseo è un tessuto spugnoso contenuto all'interno delle ossa lunghe e di alcune ossa piatte, dove originano cellule immature, dette anche cellule staminali o blasti, da cui si sviluppano le cellule che costituiscono la parte corpuscolata del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine).

Qual è la durata della mielodisplasia?

  • Nei gradi 1-2 l’aspettativa di vita risulta relativamente lunga (diversi anni). Nei gradi gradi 2-4, dato che la mielodisplasia rischia di evolversi in leucemia mieloide acuta entro uno/due anni, l’aspettativa di vita risulta molto più breve.

Quali sono i sistemi prognostici per la mielodisplastia?

  • I sistemi prognostici (in grado di predire il decorso della malattia) più utilizzati nelle sindromi mielodisplastiche sono il WPSS (WHO classification based Prognostic Scoring System) e l'IPSS (International Prognostic Scoring System).

Quali sono le cellule patologiche dei pazienti affetti da mielodisplasie?

  • Le cellule patologiche dei pazienti affetti da mielodisplasie contengono spesso delle mutazioni genetiche, che possono interessare grandi frammenti di DNA chiamati cromosomi (cromosomi 5, 7 o 20 mancanti o danneggiati, presenza di un cromosoma 8 aggiuntivo) o porzioni di DNA più piccole, chiamate geni (SF3B1, TET2, SRSF2, ASXL1 o TP53).

Come vivere con una sindrome mielodisplastica?

  • VIVERE CON UNA SINDROME MIELODISPLASTICA. Le complicazioni che influenzano maggiormente la qualità della vita dei pazienti affetti da sindromi mielodisplastiche sono l'anemia, la piastrinopenia e le infezioni ricorrenti. L'anemia può causare stanchezza, mancanza di fiato, tachicardia e crampi alle gambe.

Post correlati: