Cosa attira i maggiolini?

Sommario

Cosa attira i maggiolini?

Cosa attira i maggiolini?

Le piante colpite dal maggiolino sono molte, tra queste ci sono diverse specie arboree, erbacee annuali e perenni, piante arbustive, da fiore e ornamentali. Diverse poi sono le piante da frutto da reddito.

Cosa fanno i maggiolini?

I maggiolini possono danneggiare le piante in due modi: gli adulti si nutrono delle parti aree della pianta, soprattutto delle foglie, provocando anche gravi defogliazioni; le larve si nutrono delle radici, minando la stabilità della pianta e la capacità di assorbire le sostanze nutritive di cui ha bisogno dal terreno.

Quando escono i maggiolini?

Gli adulti, la cui durata di vita è di uno-due mesi, svernano nel terreno, escono in maggio-giugno e volano (nel tipico modo lento e appesantito) a divorare le gemme e le foglie di molte piante.

Come eliminare Maggiolino?

Non vi sono prodotti chimici in grado di danneggiarlo e pertanto il solo mezzo disponibile per una lotta efficace alle larve di maggiolino, sono i suoi nemici naturali, i nematodi entomoparassiti.

Cosa attira i coleotteri?

I coleotteri in casa generalmente sono dovuti alla presenza della casa accanto a giardini, orti o frutteti: a fine estate gli esemplari adulti, ottimi volatori, sono attratti dalle luci artificiali e finiscono per infilarsi nelle case dalle finestre aperte.

Come eliminare i coleotteri della vite?

Se in estate si nota della segatura sulle foglie significa che il tralcio all'interno è frequentato dall'insetto. Per eliminarli bisogna rimuovere tutti i tralci secchi in fase di potatura e inserire in primavera dei tralci esca, affinchè i coleotteri si concentrino su quelli.

Quanto dura un Maggiolino?

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm31598
Quanto è grande
Lunghezza/larghezza/altezza cm428/181/149
Passo cm254
Peso in ordine di marcia kg1286

Perché si chiamano Maggiolini?

Il maggiolino è un insetto così chiamato perché compare sulle piante all'inizio di maggio. Ha il corpo di forma un po' cilindrica, lungo circa 3 cm e largo poco più di 1 cm. L'insetto adulto è di colore marrone chiaro.

Dove nascono i Maggiolini?

Il maggiolino (Melolontha melolontha Linnaeus, 1758) è un insetto coleottero appartenente alla famiglia degli Scarabeidi (sottofamiglia Melolonthinae) diffuso in tutta Europa.

Come si riproducono i Maggiolini?

Nel mese di maggio, si verifica lo "sfarfallamento", un ciclo importantissimo per il Maggiolino insetto. Dopo quindici giorni da questa fase, ha inizio il periodo di accoppiamento e deposizione delle uova. La Melolontha melolontha depone le uova nel terreno, ad una profondità di circa 20/ 30 cm.

Post correlati: