Perché ho una riga sull'unghia?
Perché ho una riga sull'unghia?
Le unghie con righe verticali sono causate da sintomi quali traumi, artrite reumatoide, lichen, malnutrizione, infezioni e invecchiamento. Queste righe, presenti sull'unghia, possono essere in rilievo o piatte e di forma irregolare. A volte, talen sintomo può essere il segnale di infarto.
Come è un unghia sana?
Come si fa a capire se un'unghia è sana? “Un'unghia sana presenta una superficie uniforme e liscia, è di colore rosato brillante ed è elastica e resistente”, spiega il professore.
Quali sono le cause delle striature sulla superficie delle unghie?
- La comparsa di striature sulla superficie delle unghie è l'espressione comune di varie condizioni locali e sistemiche. Solitamente, parlando di questo problema, si usa il termine onicorressi, fenomeno che può colpire le unghie delle mani, quanto quelle dei piedi. Le cause più comuni comprendono: Fragilità ungueale; Traumi; Lichen planus;
Quali sono le cause delle unghie con sottili righe verticali?
- Le cause più comuni comprendono: fragilità ungueale, traumi, lichen planus, eczemi cronici, artrite reumatoide e insufficienza vascolare. Assai più rari i casi in cui le unghie con righe verticali rappresentano il sintomo di tumori che interessano o comprimono la matrice. Unghie con sottili righe verticali sono frequenti anche nelle persone ...
Qual è la causa delle unghie rigate?
- Altra possibile causa delle unghie rigate può essere l'utilizzo prolungato di smalti semipermanenti, trattamento che alla lunga le indebolisce. Se le striature sono orizzontali, invece, la causa potrebbe essere l'utilizzo di particolari farmaci, quali antibiotici oppure una carenza di calcio e vitamine A e B.