Come pagare ritenuta d'acconto condominio?
Come pagare ritenuta d'acconto condominio?
Per versare la ritenuta d'acconto del condominio è necesasrio il modello F24 e devono essere utilizzati i codici tributo: 1019, per i percipienti del corrispettivo che sono soggetti passivi dell'Irpef; 1020, per i percipienti del corrispettivo che sono soggetti passivi dell'Ires.
Quali sono le istruzioni in materia di ritenuta d'acconto a condominio?
- Codice tributo e istruzioni in materia di ritenuta d'acconto quattro per cento su prestazioni a condominio. Il condominio, in qualità di sostituto d’imposta, deve operare, all’atto del pagamento, una ritenuta d’acconto del 4% dell’imposta dovuta sui corrispettivi, per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate ...
Qual è la ritenuta D’acconto?
- In entrambi i casi sopracitati la ritenuta d’acconto dovrebbe essere specificatamente indicata in fattura in diminuzione del totale da pagare, la stessa, dopo essere stata trattenuta dal condominio, dovrà essere versata dallo stesso nei termini di legge e adeguatamente certificata al prestatore attraverso l’apposita modulistica.
Quando un professionista emettono una fattura nei confronti di un condominio?
- Quando un professionista o un’impresa emettono una fattura nei confronti di un condominio per prestazioni svolte bisogna prestare particolare attenzione alla regolarità del documento emesso al fine di rispettare correttamente gli adempimenti fiscali previsti.
Come deve essere applicata la ritenuta del 4%?
- La ritenuta del 4% deve essere applicata anche sui corrispettivi delle prestazioni di opera e servizi resi da soggetti non residenti, qualora abbiano una stabile organizzazione nel territorio dello Stato.