Quando è infortunio?
Sommario
- Quando è infortunio?
- Che cos'è Linail?
- Quanti tipi di infortuni ci sono?
- Quali sono gli infortuni più frequenti sul lavoro?
- Quando viene riconosciuto un infortunio sul lavoro?
- Quando infortunio diventa malattia?
- Chi è obbligato a pagare l'Inail?
- Cosa fa l'Inail per la sicurezza sul lavoro?
- Quali sono gli infortuni?
- Quali sono infortuni?
Quando è infortunio?
L'infortunio sul lavoro è l'evento traumatico, avvenuto per una causa violenta sul posto di lavoro o anche semplicemente in occasione di lavoro, che comporta l'impossibilità di svolgere l'attività lavorativa per più di tre giorni.
Che cos'è Linail?
L'Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Gli obiettivi dell'Inail sono: ridurre il fenomeno infortunistico.
Quanti tipi di infortuni ci sono?
Rientrano negli infortuni riconosciuti le seguenti tipologie di conseguenza:
- Temporanea: che comportano una inabilità temporanea assoluta superiore a tre giorni e non hanno determinato postumi permanenti.
- Permanente: che determinano postumi permanenti superiori al 5%.
- Mortale: che procurano il decesso dell'infortunato.
Quali sono gli infortuni più frequenti sul lavoro?
Secondo l'INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro), nel 2018 si sono verificate più frequentemente le seguenti lesioni: 53,3%: fratture. 15,8%: lussazioni e distorsioni.
Quando viene riconosciuto un infortunio sul lavoro?
Inabilità temporanea: l'Inail a decorrere dal quarto giorno successivo alla data di infortunio e fino alla guarigione clinica eroga una indennità sostitutiva della retribuzione pari al 60% della retribuzione per i primi 90 giorni e pari al 75% per i successivi.
Quando infortunio diventa malattia?
Un infortunio diventa malattia quando viene stabilito per legge che, l'inabilità temporanea al lavoro, non è stata causata da un incidente che presenta requisiti tali da poterlo identificare come un infortunio sul lavoro. Così, l'infortunio viene trasformato in una malattia comune e non professionale.
Chi è obbligato a pagare l'Inail?
All'assicurazione sono tenuti tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e lavoratori parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose. Gli artigiani e i lavoratori autonomi dell'agricoltura sono tenuti ad assicurare anche se stessi.
Cosa fa l'Inail per la sicurezza sul lavoro?
L'Inail svolge attività di prevenzione dei rischi lavorativi, di informazione, di formazione e assistenza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Quali sono gli infortuni?
L'infortunio è la conseguenza di un incidente fisico, ovvero un evento dannoso, imprevedibile, violento, fortuito ed esterno che produce lesioni obiettivamente constatabili e che produca come effetto inabilità temporanea, invalidità permanente, oppure morte.
Quali sono infortuni?
Gli infortuni sul lavoro sono materia Inail e si concretizzano in presenza di tre condizioni: un evento traumatico che provoca lesioni o morte, il collegamento tra questo evento e l'attività lavorativa e un'inabilità superiore a tre giorni.