Quando bisogna preoccuparsi per un neo?
Quando bisogna preoccuparsi per un neo?
Quando un neo, di recente formazione o presente da sempre assume una forma diversa, irregolare, cambia colore, cresce, prude e ha una forma frastagliata, è certamente indispensabile andare da un dermatologo. I segni, infatti, di un possibile Melanoma possono essere identificati in base ad alcune caratteristiche.
Quando si devono controllare i nei?
Al momento della visita il dermatologo controlla i nei con uno strumento chiamato dermatoscopio che consente l'osservazione di caratteristiche microscopiche dei nei non visibili a occhio nudo, grazie a due fenomeni fisici: epiluminescenza e luce polarizzata.
Come si presenta il melanoma della pelle?
Il melanoma non dà sintomi: scrive solo il suo messaggio sulla cute e deve essere riconosciuto. Gli unici sintomi che possono essere associati alla fase avanzata della malattia sono il prurito, la secrezione di siero o il sanguinamento, ma non sono presenti in tutti i casi.
Come fermare il sangue di un neo?
La prima cosa da fare quando un nevo sanguina è coprire la ferita con una medicazione sterile facendo un pò di pressione per fermare l' emorragia. La maggior parte dei nevi sono innocui e non richiedono ulteriori trattamenti, ma un medico può anche decidere di rimuovere un nevo sospetto per analizzarne le cellule.