Quando si deve fare la dichiarazione di successione?
Quando si deve fare la dichiarazione di successione?
La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dall'apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente. Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione è sufficiente presentarne una.
Come si fa a sapere se è stata presentata una successione?
per sapere se è stata fatta una successione e/o pubblicazione di testamento di una persona le possibilità sono varie: 1) visura c/o Agenzia del Territorio - Servizio di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatoria) di competenza in base agli immobili. La puoi fare anche su tutto il territorio italiano.
Come si tratta della dichiarazione di successione?
- La dichiarazione di successione è un adempimento tutt’altro che semplice e lineare. Vediamo di che si tratta e come fare per “uscirne vivi”.
Quando la successione non è obbligatoria?
- Il secondo caso in cui la successione non è obbligatoria è quando tutti gli aventi diritto rinunciano all’eredità o al legato, oppure, non essendo nel possesso dei beni ereditari, chiedono la nomina di un curatore dell’eredità, prima del termine previsto per la presentazione della dichiarazione di successione.
Quali sono gli eredi della successione?
- Non è obbligatoria la dichiarazione di successione quando gli eredi sono: il coniuge (marito o moglie) i parenti in linea retta del defunto (genitori e nonni, figli e nipoti).
Chi è l’apertura della successione?
- Con l’apertura della successione sono individuati tutti i soggetti (persona fisica o giuridica), che non hanno ancora accettato l’eredità, ai quali potenzialmente può essere trasmesso il patrimonio complessivo del defunto (beni, diritti e obblighi), oppure una sua quota; gli eredi.