Come è fatto lo zucchero di canna?
Sommario
- Come è fatto lo zucchero di canna?
- Perché si chiama zucchero di canna?
- Come avviene la produzione dello zucchero di canna?
- Quali sono le proprietà nutrizionali dello zucchero di canna integrale?
- Qual è il clima preferito dalla canna da zucchero?
- Come avviene la produzione di zucchero da altre fonti?
Come è fatto lo zucchero di canna?
Per ottenere lo zucchero di canna così come lo conosciamo noi, in granelli di colore marrognolo, si parte dai fusti della canna da zucchero che vengono puliti e lavati, e poi frantumati, addizionati di acqua e spremuti per separare il sugo cellulare dalla parte legnosa.
Perché si chiama zucchero di canna?
Lo zucchero di canna, come dice il nome stesso, è un prodotto estratto dalla canna da zucchero, dal colore dorato e dal gusto meno dolce e più speziato del più comune zucchero raffinato bianco.
Come avviene la produzione dello zucchero di canna?
- Per la produzione dello zucchero di canna, le canne da zucchero vengono pulite e spremute. Dalla spremitura si ottiene un liquido che viene bollito e che, appena diventa più denso, viene versato in un recipiente più largo dove si raffredda.
Quali sono le proprietà nutrizionali dello zucchero di canna integrale?
- Proprietà Caratteristiche nutrizionali dello zucchero di canna INTEGRALE. Rispetto allo zucchero tradizionale (saccarosio da barbabietola da zucchero), quello INTEGRALE di canna contiene una minor percentuale di saccarosio (10-15% in meno), mentre è più ricco di sali minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco, fluoro, magnesio) e vitamine (A ...
Qual è il clima preferito dalla canna da zucchero?
- Il clima preferito dalla canna da zucchero è quello caldo-umido e perciò viene coltivata soprattutto nei caldi paesi tropicali, dove vi è anche una notevole abbondanza di piogge e una temperatura non inferiore ai 20°. Quanto al terreno, deve essere di natura argilloso-silicea.
Come avviene la produzione di zucchero da altre fonti?
- La produzione di zucchero da altre fonti, quali ad esempio l'acero e la palma da dattero, riveste un ruolo minoritario. Tale processo di produzione varia a seconda della particolare materia prima utilizzata, alle parti della pianta impiegate nell'estrazione e al grado di impurezze da rimuovere o lavorare.